Blind detective - Film (2013)

Blind detective

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/03/16 DAL BENEMERITO SCHRAMM

Schramm 12/03/16 13:45 - 3495 commenti

In licenza premio da se stesso, un To senza guinzagli e sprezzante dell’etichetta ci fa dono del buddy-movie più straordinariamente eccessivo, geniale e ricreativo di sempre, mostrandoci di che psich(edel)ico e stroboscopico parco-torce fondale sia illuminato il buio dei ciechi, e come Stanislavskij non sia esclusiva dei soli attori. La nitro dell’action più fantasiosamente eruttivo incontra la glicerina della love-comedy arguta e toccante, con tattiche tecnico-estetiche che in un mondo diverso da questo sarebbero materia di studio in ogni cine-accademia. Un geyser di crema chantilly.

Capannelle 29/03/16 00:42 - 4412 commenti

Si deve essere divertito, il poliedrico To, a girare questo film. E anche lo spettatore può trovare motivo di interesse e ilarità, grazie soprattutto alla prova dei due attori e a un mix di generi bizzarro, anche esplosivo ma che pare funzionare. Sarebbe stato meglio però se il regista avesse limato la durata, concedendosi qualche sfizio di meno e non dando la sensazione che la trama si potesse attorcigliare troppo ripercorrendo sempre quel tema della bambina smarrita.

Daniela 17/06/17 23:22 - 12670 commenti

Per risolvere un caso di scomparsa che la tormenta da tempo, una giovane detective chiede aiuto ad un investigatore privato che ha dovuto lasciare la polizia dopo aver perso la vista... Lo spunto è quello del cieco con gli altri sensi potenziati che riesce a "vedere" cosa che agli altri sfuggono, declinato con toni da screwball commedy in quanto il personaggio interpretato da To, abilissimo in taluni frangenti, è invece impacciato, infantile e pasticcione in altri, al pari della sua partner. Film godibile, anche se forse tirato troppo per le lunghe.

Spazio vuotoLocandina ScoopSpazio vuotoLocandina Drug warSpazio vuotoLocandina Il torcinaso - Quando il sangue diventa bollente...Spazio vuotoLocandina Force of execution

• Discussione Schramm • 14/03/16 12:46
    Toh! C'è To.

PS: Troppo bischera, lo so

a te pensai, memore del rimarcarmi, nella schrammlist precedente, l'assenza di titoli asiatici. ma lo raccomando sperticatamente a tutti gli amanti della screwball comedy in salsa shoyu.
    Ultima modifica: 14/03/16 12:48 da Schramm
  • Discussione Daniela • 14/03/16 15:58
    Se tutto va bene, me lo pappo in serata... anche perchè, persistendo il figliolo asiatico nella fase appiccicaticcia/cinedidattica (1) del rapporto amoroso con la sua ragazza, lo stesso viene di rado a trovare la sua mamma per vedere insieme film con gli occhi mandorlati, come gradita abitudine precedente, e la suddetta mamma ha deciso che è bene rassegnarsi a vederli in solitudine...

NOTA:
    (1) ossia, le sta facendo vedere TUTTI i film e le serie che sono piaciute a lui, horror esclusi, il che vuol dire un mare di cose
  • Discussione Schramm • 14/03/16 16:16
    danyta se ho intuito bene cosa ti muove a commozione, beh, un pacchetto di kleenex semiaperto accanto lo terrei.
  • Discussione Daniela • 14/03/16 16:53
    Uhmmm, cosa aspettarsi? Bimbi maltrattati, genitori in ambasce, vecchietti negletti... beh da sola piangerò ancora meglio, senza ritegno alcuno
  • Discussione Cotola • 15/03/16 23:32
    Urge il recupero! Grazie!
  • Discussione Schramm • 15/03/16 23:40
    Daniela ebbe a dire:

mannò è quella commozione scaturente da un immenso intenerimento... non posso dire di più ;)
  • Discussione Daniela • 16/03/16 10:50
    Schramm ebbe a dire:
    Daniela ebbe a dire:

Comunque ho dovuto rinviare, il figlio asiatico, quando gli ho parlato di un nuovo To, insiste per visione congiunta. Perché vedi, la sua ragazza ha tanti argomenti a addurre a favore ma, quando si tratta di cinema... la mamma è sempre la mamma ;o)
  • Discussione Schramm • 19/06/17 13:27
    danyta chiringuita, vedo che l'hai finalmente recuperato e un po' ne duole che si prende appena 3. e dire che nel raccomandartelo allora scommisi addirittura su fior di kleenex impregnati di soluzione salina...
    Ultima modifica: 19/06/17 13:27 da Schramm
  • Discussione Daniela • 19/06/17 14:47
    intenerisce ma è troppo ironico per muovermi al pianto... e poi la coppia To-Lau mi aveva già deliziato giorni fa con Running out the Time, con Lau morituro che ogni tanto espettora sangue come Violetta nella Traviata
  • Discussione Schramm • 19/06/17 15:28
    che ho in want-to-see-list da lustri e lustri, ma ho sempre non so perché rinviato. questo comunque, per quanto ipercondensato e tutt'altro che asciutto, lo ricordo più che notevolissimo.