Au bagne

Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Cast: (n.d.)

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 3/05/21 00:01 - 4932 commenti

Anche questo cortometraggio (meno di otto minuti) è testimonianza del talento di Ferdinand Zecca. In vari quadri, tutti veloci e ficcanti, ci viene mostrata la triste sorte dei condannati al bagno penale, con punizioni corporali, tentativi di evasione e, come culmine emotivo, un'esecuzione capitale alla quale, per severo ammonimento, assistono anche gli altri detenuti. Il linguaggio è secco, le immagini parlano in modo eloquente. La sequenza logica e stringente. Grande cineasta, Ferdinand Zecca.
MEMORABILE: La fucilazione.

Caesars 4/05/21 13:33 - 2972 commenti

Ancora una volta Zecca si conferma uno dei più interessanti tra i "pionieri" del cinema. In poco più di sette minuti ci regala alcuni "quadri" di vita in galera, riuscendo con poche immagini a trasmettere in modo assai efficace il senso di ciò che narra. Forse non tra i suoi lavori migliori, ma sicuramente è degno d'interesse, soprattutto considerando la capacità di concisione mostrata dal regista.

Pigro 6/05/21 09:48 - 8408 commenti

Il bagno del titolo è quello penale e la storia è quella esemplare di un carcerato, descritta per quadri esemplari, quasi fossero stazioni in una via crucis di predestinazione, senza pathos ma con ispirazione pressoché notarile: un romanzo naturalista e corale in pochi capitoli che precipitano verso l’unico epilogo possibile. Pellicola curiosa, con la sensibilità del grande prison-movie a venire, capace anche di alcuni momenti forti, ivi compresa una sommossa presto repressa e una drammatica fucilazione.