Au bagne

Media utenti
Titolo originale: Au bagne
Anno: 1905
Genere: corto/mediometraggio (B/N)
Cast: (n.d.)
Numero commenti presenti: 3

LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/05/21 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 3/05/21 00:01 - 4932 commenti

I gusti di B. Legnani

Anche questo cortometraggio (meno di otto minuti) è testimonianza del talento di Ferdinand Zecca. In vari quadri, tutti veloci e ficcanti, ci viene mostrata la triste sorte dei condannati al bagno penale, con punizioni corporali, tentativi di evasione e, come culmine emotivo, un'esecuzione capitale alla quale, per severo ammonimento, assistono anche gli altri detenuti. Il linguaggio è secco, le immagini parlano in modo eloquente. La sequenza logica e stringente. Grande cineasta, Ferdinand Zecca.
MEMORABILE: La fucilazione.

Caesars 4/05/21 13:33 - 2972 commenti

I gusti di Caesars

Ancora una volta Zecca si conferma uno dei più interessanti tra i "pionieri" del cinema. In poco più di sette minuti ci regala alcuni "quadri" di vita in galera, riuscendo con poche immagini a trasmettere in modo assai efficace il senso di ciò che narra. Forse non tra i suoi lavori migliori, ma sicuramente è degno d'interesse, soprattutto considerando la capacità di concisione mostrata dal regista.

Pigro 6/05/21 09:48 - 8408 commenti

I gusti di Pigro

Il bagno del titolo è quello penale e la storia è quella esemplare di un carcerato, descritta per quadri esemplari, quasi fossero stazioni in una via crucis di predestinazione, senza pathos ma con ispirazione pressoché notarile: un romanzo naturalista e corale in pochi capitoli che precipitano verso l’unico epilogo possibile. Pellicola curiosa, con la sensibilità del grande prison-movie a venire, capace anche di alcuni momenti forti, ivi compresa una sommossa presto repressa e una drammatica fucilazione.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.