Aquaslash - Film (2019)

Aquaslash

Di questo film due cose val la pena ricordare (tre se vi aggiungiamo le belle figliole che sguazzano felici in bikini): il titolo, che passa da splash a slash con azzeccatissimo gioco di parole, e l'effetto speciale chiave sul quale si fonda la mattanza, il cui impatto improvviso sulle prime vittime è realmente devastante e impressionante, perdipiù ripreso con la dovuta sapienza. Il resto è pressoché da dimenticare, un banale concentrato di luoghi comuni del genere a cui si appiccicano dialoghi patetici e personaggi a spessore zero.

L'aquapark sul lago (siamo a Pointe-Calumet, in Quebec) ha un suo fascino, la struttura del sinuoso scivolo gigante può...Leggi tutto persino apparire inquietante (anche per un cielo nient'affatto sereno che incombe donando all'ambiente colori insoliti), ma la storia - la cui consueta coda "gialla" con flashback non era proprio richiesta - è tremenda. Si racconta di un weekend festaiolo durante il quale un gruppo di prossimi diplomati è pronto a sfidarsi al gioco del "serpentone" dopo aver passato una notte di bagordi. Ciononostante, il sesso per una volta resta abbastanza sullo sfondo, ridotto a un paio di amplessi anemici e a qualche cornuto con le scatole girate. I personaggi più centrali sono la sexy organizzatrice del tutto (Harvey), Josh (Fontaine) ovvero uno dei componenti della rock band The Blades chiamata per animare la serata, il supervisore del parco (Walker) con la sua mogliettina di facili costumi (Drisdelle) e qualche altra figura che sta tra il principale e il marginale. Nessuno - eccetto forse Josh, la cui ex fiamma (Dawn) è ancora innamorata di lui ma si è nel frattempo messa insieme a uno dei dipendenti del parco (Zinno) - ha qualcosa di minimamente interessante da raccontare né un passato che valga la pena d'essere portato alla luce (tranne il responsabile dell'ecatombe, ma quello si scoprirà alla fine).

I ragazzi al solito strepitano, sghignazzano, bevono, si accoppiano, si prendono in giro mentre un killer (che abbiamo visto far fuori una coppia in pieno amplesso durante il prologo notturno) si aggira in zona con chiari intenti omicidi. Per i primi quaranta minuti non succede praticamente nulla, poi per fortuna si comincia a preparare il terreno per lo show conclusivo, che a dirla tutta poteva sfruttare in modo più scaltro l'idea della trappola letale. Non che non sortisca il suo bell'effetto shock, come detto, ma esaurisce troppo in fretta la sua carica dirompente lasciando che si prosegua per inerzia fino alla conclusione, la quale giunge perdipiù inaspettata quando con tutta evidenza non si sapeva più come continuare.

Non si contano i buchi di sceneggiatura: l'assurda incapacità dei sorveglianti di comunicare l'emergenza in un'epoca di telefonini costantemente accesi e una serie di sciocchezze assortite ben poco plausibili lasciano intendere il pressapochismo con cui Richard Gauthier, oltre a dirigere, ha scritto il copione. Nessuno in uno slasher può pretendere grande genio nell'ideazione di una trama, ma almeno un paio di dialoghi sapidi, una colonna sonora d'impatto e una direzione meno sgangherata sì. Invece il film fa di tutto per rendersi antipatico quanto i suoi personaggi, limitandosi a tingere di rosso uniforme l'acqua mettendoci a bagno un po' di arti frantumati che spuntano qua e là come funghi.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/03/21 DAL BENEMERITO LEANDRINO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/11/22

Leandrino 21/03/21 18:32 - 509 commenti

I gusti di Leandrino

Aquaslash è un film mal recitato e scritto in modo imperdonabile. Settanta minuti di cui cinquanta occupati da personaggi e situazioni risibili, riscattati solo in parte dagli ultimi venti minuti: quando il giochino organizzato dal killer si mette in moto e ci lascia con le gioie dello splatter. Certo, qualche risata scappa (anche quando non dovrebbe!) ma è tanto di più il fastidio di una messa in scena ridicola e dell'abbozzata trama gialla senza capo né coda. Chi vuole un po' di sangue - o solo del trash -, lo troverà qui.
MEMORABILE: La sequenza dello scivolo.

Teddy 10/03/22 03:05 - 811 commenti

I gusti di Teddy

Qui nessuno è schiavo di frenesie comunicative né di chissà quali sintomi autoriali: qui ognuno muove la sua piccola pedina riciclata come in una scacchiera da scuola elementare. Nel film di Gauthier lo stile è degradato, evaporano le caratterizzazioni dei personaggi e affiorano i vaneggiamenti weird. Il finale azzera intelligentemente il sonoro e si incammina verso la sacra arte dell’immolazione. Appagante lo splatter artigianale.

Lupus73 3/04/21 12:51 - 1487 commenti

I gusti di Lupus73

Studenti all'acqua park. Teen slasherino acquatico con ammiccamenti sessuali (poca cosa rispetto ad altri horror & sex acquatici come Piranha 3D e 3DD) e nostalgie ottantiane rimarcate a dovere (la band, i ricordi, la stessa struttura del luogo). Sceneggiatura diradata e dispersiva tipo rete a maglie larghe, dinamiche stagnanti e noia dominante. Si salva lo SF"X" aqua-slash sullo scivolo con mattanza finale ed ettolitri di acqua e gore. Frivolo ma con finale tipico da slasher '80 con trauma-maniacale. Ha del simpatico ma poteva essere diretto e strutturato meglio.

Corinne 6/04/21 22:56 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Dopo quarantacinque di nulla, tra adolescenti arrapati e dialoghi noiosissimi, si arriva alla mattanza finale, peraltro preannunciata dal trailer che faceva sperare almeno in una serie di nefandezze assortite. Il killer è facilmente intuibile o quantomeno lo è il movente. Effetti speciali ridicoli. Difficile trovare qualcosa di buono in questo slasher atipico, insufficiente anche se paragonato ad altri esponenti anonimi e banali del genere. Da evitare.

Pumpkh75 25/08/21 15:53 - 1740 commenti

Mai fare il bagno durante la digestione. Gauthier, qui pessimo ma mamma premurosa, ci mette cinquanta minuti per buttarci in piscina e, non volendo correre alcun rischio, ci lascia comunque a stecchetto: prima della mattanza (splatterosamente circoscritta e, in quanto tale, probabilmente destinata a una nicchia nella propria memoria) ci nutre solamente con una insalata sciapa di flirt tra interpretazioni scadenti, dialoghi sgangherati e inconcludenti perdite di tempo. Vista l’esiguità di durata e sostanza, sembra quasi che in acqua ci sia finito anche qualche rullo. A fondo.

Viccrowley 22/02/22 20:40 - 814 commenti

I gusti di Viccrowley

Dopo il "balneare" bagno di sangue orchestrato da Aja nel suo Piranha 3D, Gauthier decide di regalarci la sua personale visione spostando l'azione in un acquapark con risultati risibili. Il solito gruppo di giovanotti decide di festeggiare il diploma scivolando a più non posso in un parco gestito da emeriti imbecilli e preso di mira da un killer che non esiterà a farli letteralmente a fettine. Per cinquanta minuti assistiamo alle vicende di personaggi attaccati con lo sputo, poi il mega scivolo fa piazza pulita lasciandoci con la soddisfazione di non sentirli più parlare.
MEMORABILE: Le mega lame all'interno dello scivolo.

Magerehein 22/11/22 09:27 - 985 commenti

I gusti di Magerehein

Gauthier avrebbe potuto realizzare un bel cortometraggio se avesse rilasciato solo i 15 minuti riguardanti lo scivolo con "sorpresa" e gli effetti collaterali del percorrerlo (mezzo punto viene proprio da questa godibile sequenza). Purtroppo, invece, li fa precedere da 45 minuti abbondanti del tutto privi d'interesse, tra effusioni, corna, festini, trame appena abbozzate di cui importa poco o nulla e una salva di menti annebbiate con cui è impossibile familiarizzare. L'anticipazione visiva della trappola è un grosso errore e il desolante livello dei dialoghi completa l'opera.
MEMORABILE: Lo scivolo che rigetta sangue e pezzi di corpi.

Spazio vuotoLocandina DiscopatheSpazio vuotoLocandina Paranormal activity 4Spazio vuotoLocandina Le streghe di SalemSpazio vuotoLocandina The greenskeeper