Le teorie di matrice "cospirazionista" si sa, oggi più di ieri devono essere prese con le pinze, ma alla fine non si deve notare la predisposizione a convincere e è giusto che ognuno si faccia una sua idea. La bravura di Mazzucco in questo documentario sta nella capacità di argomentare e contestualizzare punti a favore della tesi partendo direttamente da uno studio delle fonti che è fatto con una notevole metodologia, quasi da perizia. Il dibattito, così presentato, è ancora oggi affascinante.
MEMORABILE: La parte più emozionante è quella riguardante le interviste degli astronauti decisamente poco entusiasti e schivi.
L’universo complottista è per definizione informe, espansivo e talvolta aprioristico e autoalimentante. Si può credere o non credere, convenire o dissentire, ma il film-documentario di Mazzucco ha il pregio della logica, del rigore metodologico e di una passione che sfida con il verbo e le immagini la tracotanza dei tanti debunkers. Meriterebbe una messa in onda in prima serata su rete nazionale per "par condicio" degli innumerevoli superquark. Così, tanto per vedere l'effetto che fa.
MEMORABILE: Il finale con le chicche biografiche dei tre astronauti negli anni del "dopo luna".
Mazzucco non si smentisce confezionando il solito ottimo documentario; le quasi quattro ore volano, interessando ai massimi livelli. Notevole il lavoro tecnico, di montaggio e di ricerca. Usando filmati, foto, spiegazioni varie e intervistando fotografi di fama mondiale (anche lo stesso regista fu fotografo) si diventa scettici riguardo ai presunti veri allunaggi passati... Consigliabile anche solo per una visione diversa.
MEMORABILE: Le differenti illuminazioni sul suolo lunare; Le pietre lunari ritrovate in Antartide!
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
DiscussioneRaremirko • 19/01/21 22:58 Call center Davinotti - 3863 interventi
A me il film di Mazzucco è piaciuto, ma comunque non posso non ammettere che qua e là contiene anche ingenuità, in buona (probabile) o male (improbabile) fede.
Si vedano ad esempio le quasi 4 ore che il canale Youtube "Chiaro e semplice" dedica per controbattere le tesi del regista piemontese.