LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 31/08/11 DAL BENEMERITO PIGRO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pigro 31/08/11 09:11 - 8754 commenti

I gusti di Pigro

C’è una leggiadria speciale nel raccontare la storia di Alì Babà da parte di Luzzati con i suoi tipici disegni e Gianini con un’animazione che sa valorizzarli in senso burattinesco. Il narratore propone un testo in graziose rime e così la favola esotica rivive nella leggerezza scansafatiche del protagonista e nell’ira cialtrona del ladrone Mustafà. Non ci si aspettino fantasmagorie cromatiche o visionarie, però: il corto è invece molto contenuto, e anche in questo modo riesce a comunicare con efficacia, soprattutto ai bambini, a cui è rivolto.

B. Legnani 1/05/15 22:53 - 5172 commenti

I gusti di B. Legnani

Garbata rivisitazione della favola di Alì Babà e i quaranta ladroni. Il tutto è condotto con simpatia, narrato con frasi che hanno rime o assonznaze, quasi a sottolineare il destinarario, cioè il pubblico infantile. Pochi gli effetti particolari: le trovate migliori sono negli aspetti bozzettistici (da "bozzetto", non da Bozzetto).

Daniela 3/10/19 22:18 - 11445 commenti

I gusti di Daniela

"Questa è la storia di Ali Baba che per passare il tempo allegramente faceva di tutto per non far mai niente..." E' l'inizio di un racconto in rime baciate, comunemente associato alla raccolta delle Mille e una notte anche se non ne ha mai fatto parte, illustrato da Luzzati e animato da Gianini nel loro inconfondibile stile giocoso. Un corto di una decina di minuti di avventure colorate che contrappongono il piccolo protagonista, scansafatiche furbo ma generoso, al truce brigante Mustafà. Adatto anche ai più piccini, piacevole per tutti.

Emanuele Luzzati HA DIRETTO ANCHE...

Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.