Note: Aka “Alessandria perché?”. Prima parte della tetralogia autobiografica di Chahine, seguito da “An Egyptian Story”, “Alexandria Again and Forever” e “Alexandrie... New York”.
L’autobiografia di Chahine come adolescente aspirante attore è calata in un reticolo corale di storie e personaggi, in un vivido spaccato dell’Egitto durante la guerra, dilaniato ambiguamente tra gli odiati coloni inglesi e la sospirata avanzata nazista. Le tematiche si mescolano: il patriottismo, la famiglia, le differenze etniche (l’ebrea che ama il musulmano) e sessuali (la storia gay dell’egiziano che ama il soldato straniero), in un diario emozionale sostenuto da una turgida fotografia, con alcune scene formidabili (il musical fallimentare).
NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
Mi è stato difficile risalire ai film di Chahine effettivamente distribuiti in Italia con titolo italiano. Cioè, di questo (e degli altri film di Chahine della serie autobiografica che probabilmente metterò in futuro) esiste in internet la traduzione del titolo in italiano, ma non si capisce se è solo una traduzione ad hoc o il titolo ufficiale. Dubito però che ci sia stata una distribuzione di questo film al di fuori di festival e rassegne. Per cui adesso ho inserito il titolo internazionale in inglese, lasciando l'italiano come '‘aka”, in attesa che si trovi magari qualche traccia sicura della distribuzione italiana.
DiscussioneZender • 6/07/22 09:34 Capo scrivano - 48898 interventi
Più che una distribuzione vera e propria può essere che il titolo italiano provenga da una titolazione ad hoc per un passaggio in tv magari con sottotitoli (ammesso che sia passato). Comunque sì, al momento è giusto lasciare così.