Madre di famiglia si innamora di pianista italiano ma vede rovinati i suoi progetti amorosi dai figli. Una storia semplice per un piccolo film italiano degli anni Sessanta (poco conosciuto) con tanto di moralina annessa in linea con i valori ed i costumi di quei tempi. Non particolarmente bello ma nemmeno brutto.
Film per famiglie girato in gran parte sul lago di Garda non particolarmente riuscito, con una trama banale e un finale che mi ha lasciato un po' perplesso. Bel cast, anche se Brazzi stenta un po'; meglio la O'Hara. La Hussey qui è giovanissima mentre la figlia della Matania è la sfortunata Rosy Di Pietro.
Drammone sentimentale dalla "cartolinesca" (sul lago di Garda per la precisione) ambientazione italiana. La storia è quella ultraclassica del tradimento stile "vorrei ma non posto", con la protagonista adultera dilaniata dai sensi di colpa. La confezione è di quelle che inducono lo spettatore alla commozione senza freni. Ma nulla, dalla sceneggiatura, al contesto, all'interpretazione del cast, è particolarmente riuscito e rimane nella memoria.
Terribile filmetto traboccante di puritanesimo in cui non c'è un solo personaggio che si salvi: Moira abbandona senza pensarci due volte marito e prole per un altro uomo (tema scottante per l'epoca, soprattutto perché a tradire è una donna); Lorenzo, egoisticamente, non vuole in casa i figli dell'amante. Donna (una giovanissima Hussey) non comprende che il padre vedovo ha diritto di rifarsi una vita; Debbie e Michael, pur di riunire i genitori, ricorrono a meschinità di ogni tipo. Buono il cast (con un Brazzi ancora piacente), location lussuose, finale tremendo.
MEMORABILE: Lo sciopero della fame "solitario" di Debbie e le relative conseguenze.
Richard Todd HA RECITATO ANCHE IN...
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.
In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.
DISCUSSIONE GENERALE: Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.
HOMEVIDEO (CUT/UNCUT): Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.
CURIOSITÀ: Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.
MUSICHE: Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
CuriositàGuru • 6/09/10 18:03 Servizio caffè - 460 interventi
Olivia Hussey in questo film ancora adolescente, sarà la Vergine Maria nel 1977 in Gesù di Nazaret.