Abracadabra - Film (2017)

Abracadabra
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 22/07/18 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 22/07/18 22:03 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

A seguito di ipnosi, un porco maschio sciovinista si trasforma in marito premuroso e stirapanni. Tutto bene? Mica tanto, una volta scoperto che lo spirito che lo possiede è quello di un assassino... Inizio promettente per questa commedia colorata e vagamente almodovariana, ma l'andamento ondivago fa scemare l'interesse, nonostante la grinta della bellissima Verdù e l'aria perplessa di un inedito de la Torre, più noto per il suoi ruoli drammatici. L'epilogo in chiave femminista tenta di rialzare le quotazioni, ma resta la sensazione di un film confuso, riuscito solo a metà.
MEMORABILE: L'urlo durante la cerimonia nunziale ed il prete che si informa del risultato appena possibile

Didda23 22/04/19 18:53 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Discreta commedia spagnola che poggia su un'idea già battuta nel cinema (l'ipnosi) ma con risvolti originali. Dopo un ottimo inizio con un De la Torre odiosissimo nei panni dell'uomo maschilista e super tifoso, qualcosa nella sceneggiatura si sfalda e il corpo centrale soffre di una certa pesantezza. Fortunatamente il finale risolleva taluni momenti visti in precedenza. Da segnalare la prova di una Verdù di rara espressività. Seppur senza far gridare al miracolo, un'opera dalla qualità complessiva che al momento in Italia ci sogniamo.
MEMORABILE: La spiegazione della geometria alla figlia; La visione del gorilla sulla gru; La scelta finale.

Pigro 22/10/20 10:11 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

L’odioso marito è posseduto dallo spirito di uno schizofrenico che alterna affabile empatia con pericolose ossessioni. L’idea è sfiziosa e divertente, ma la quantità di stimoli è tanta che il film finisce per perdersi tra le varie possibilità, sia di contenuto (con tracce poco sviscerate) che formali (tra commedia e dramma, grottesco e horror, ma con poca capacità di sintesi). Comunque gli spunti sono interessanti, alcuni passaggi intriganti e divertenti si alternano a momenti più piatti, e alla fine il film è abbastanza piacevole.

Bubobubo 12/11/20 19:09 - 1847 commenti

I gusti di Bubobubo

Scorrono i titoli di coda e non si ha una chiara percezione di quello che si è appena visto. Forse una dark comedy dai lampi grotteschi? Una tragicommedia dalle rivendicazioni politiche di genere? Un thrillerino che in mezz'ora appena molla gli ormeggi e la butta sull'assurdo? O, forse, un calderone ipermoderno di ingredienti che si sovrappongono noncuranti dell'armonia finale? I personaggi, al limite del caricaturale, riescono a convincere solo a tratti: brusco il dislivello dell'interessante prologo con una parte centrale che non spicca per ritmo. Intrigante, ma irrisolto.
MEMORABILE: Visita grandguignolesca alla casa sfitta dell'assassino.

Cotola 1/09/23 21:47 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Se è vero che lo spunto iniziale non è certo nuovo, la sceneggiatura prova a innervare la storia di elementi meno usuali del solito. Ciò tuttavia, e può sembrare paradossale, è la qualità ma anche il difetto principale del film, la cui sceneggiatura ondeggia tra un genere e l'altro - sebbene sia più che altro una commedia nera - nonché tra elementi non poco eterogeni. Il risultato è discontinuo, così come lo è lo è un po' tutta la pellicola, che alterna momenti più riusciti ad altri che lo sono meno e sono anche un po' gratuiti. Splendida la Verdù, poco convincente De la Torre.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il club dei lettori assassiniSpazio vuotoLocandina Chi non salta bianco èSpazio vuotoLocandina Cattive ragazzeSpazio vuotoLocandina Saint Tropez Saint Tropez
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.