LE LOCATION

I COMMENTI

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/05/19 DAL BENEMERITO NANDO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 25/05/19 16:55 - 3495 commenti

I gusti di Nando

Una simpatica e amata infermiera a domicilio viene invitata a candidarsi come sindaco in una cittadina francese con un partito di destra. Prevaricazioni, minacce e altre situazioni che vedono traballare il suo già precario menage familiare. Una pellicola controversa che comunque offre uno spaccato politico non indifferente. Appropriati gli interpreti.

Kinodrop 30/05/19 20:16 - 1596 commenti

I gusti di Kinodrop

La bella e dinamica Pauline, infermiera freelance, si lascia convincere a candidarsi a sindaco di un paesino della Francia del nord nelle liste di destra, restandone lusingata e spiazzata a un tempo. Il regista mette in campo tutte le sfumature della nuova destra imperante, dalla xenofobia fino allo squadrismo, all'esaltazione della "purezza" delle radici francesi, con il solito ingrediente populista e così via. Film molto disuguale e tirato per le lunghe, con un'impostazione a senso unico e privo di dialettica. Nota positiva, una bella prova attoriale.

Paulaster 17/10/19 10:57 - 2865 commenti

I gusti di Paulaster

Infermiera verrà candidata alle elezioni municipali. Descrizione di come la destra francese voglia ripulirsi dagli estremismi e puntare al governo in doppiopetto con una neofita (dal punto di vista dell'immagine). Il tema è caldo e si parla di immigrazione, di qualunquismo programmatico e si accusano le vecchie abitudini squadriste di non cambiare. Eccessivo in alcune conseguenze (in famiglia e con le botte ai ragazzi) ed enfatico nella relazione sentimentale. Finale pessimista con un certo coraggio.
MEMORABILE: Il canto della “Marsigliese”; La candidata tinta di biondo; I bambini che giocano alla guerra con gli adulti.

Galbo 13/09/20 09:29 - 11449 commenti

I gusti di Galbo

Un bel film francese che parla di politica e di società e che è molto attuale senza essere pedante, anzi mantenendo forti connotati realistici e in cui è facile immedesimarsi da parte dello spettatore. L'ambiente è quello di una cittadina in cui si scatena una battaglia politica che segna la vita quotidiana dei suoi abitanti e la passione civile di molti di loro ma la sceneggiatura illustra bene il carattere spesso divisivo dell'impegno politico. Molto brava la giovane protagonista. Da vedere. 
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare la registrazione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.