Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/10/12 DAL BENEMERITO GREYMOUSER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Greymouser 19/10/12 20:14 - 1458 commenti

I gusti di Greymouser

Dramma dai ritmi lenti e compassati, a volte decisamente troppo, che però può contare su un soggetto interessante e su discrete prestazioni attoriali. Atmosfere deprimenti e plumbee, sottolineate dal quartiere anonimo in cui si svolge la vicenda (una donna viene uccisa in strada e tutti gli inquilini di un condominio non fanno nulla e si rinchiudono nell'omertà) e dal vuoto esistenziale dei protagonisti, ravvivato da un unico atto di coraggio pagato a caro prezzo.

Daniela 19/11/12 09:18 - 12671 commenti

I gusti di Daniela

Un delitto scuote un anonimo quartiere residenziale di Le Havre: in piena notte una giovane donna viene uccisa con ripetute coltellate, ma nessuno sembra aver visto o sentito nulla... Ispirato ad un fatto di cronaca, un film lento, dall'impianto teatrale, fatto di silenzi e dialoghi, non del tutto riuscito ma in grado di porre interrogativi pesanti su cui riflettere. Ad indurre all'inazione non è tanto o solo la vigliaccheria o l'indifferenza, quanto l'attitudine a farsi a fatti propri, a girare la testa da un'altra parte per evitare grane, di cui purtroppo è difficile potersi dire immuni.
MEMORABILE: La ricostruzione del delitto da parte della polizia

Lythops 3/12/16 18:05 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

Il film è una puntigliosa descrizione dell'opportunismo, o se si preferisce è un viaggio nella mediocrità degli uomini che pensano solo a se stessi e, di fronte a un'aggressione sulla pubblica via che porta alla morte di una ragazza, nulla fanno né dicono se non costretti dalla polizia. Belvaux analizza le motivazioni dell'unico testimone "positivo" e della sua vita di coppia che l'episodio riduce in frantumi. Elegantemente fotografato e diretto, in una Le Havre di una tristezza assoluta, merita senz'altro una visione. Disarmante.
MEMORABILE: La ricostruzione dell'omicidio finale; Le seuqenze del porto.

Kinodrop 19/12/16 20:16 - 2957 commenti

I gusti di Kinodrop

L'omicidio di una ragazza in piena notte scatena la ricerca di possibili testimoni tra i condòmini di un anonimo palazzone di Le Havre, ma nessuno ammette di aver sentito o visto. Su questa base si forma un fittizio pseudo dramma psicologico e sociologico tra reticenze e sensi di colpa. Sceneggiatura che risente della debolezza dei presupposti e dell'artificiosità delle conseguenze innescate dal delitto. Ambiente tetro e personaggi che non hanno né comunicano empatia. Irritante moralismo da quattro soldi sparso a piene mani per un finale inconcluso.
MEMORABILE: La ridicola simulazione di accoltellamento con urla annesse; Musica fuori contesto.

Natacha Régnier HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La vita sognata degli angeliSpazio vuotoLocandina Amanti criminaliSpazio vuotoLocandina Mood Indigo - La schiuma dei giorniSpazio vuotoLocandina Capital
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.