05. Heimat - Scappato via e ritornato - Film (1984)

05. Heimat - Scappato via e ritornato
Media utenti
Titolo originale: Heimat - Eine Chronik in elf Teilen - Auf und davon und zuruck
Anno: 1984
Genere: drammatico (colore)
Note: Quinto film di una serie di undici che compongono la saga di heimat. Il film è sia in bianco e nero che a colori.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/11/09 DAL BENEMERITO PINHEAD80
1
1!
2
2!
3
3!
4
4!
5

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione ( vale mezzo pallino)
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 19/11/09 15:09 - 4848 commenti

I gusti di Pinhead80

Questa parte di Heimat ci porta nella Germania nei momenti precedenti la guerra, sino alla dichiarazione di guerra di Hitler. Nuovi turbamenti per Maria giungono da oltre l'oceano. Anche in questo film come nei precedenti vi è una accuratissima scansione dei sentimenti dei personaggi, che avviene attraverso dialoghi profondi e sguardi che da soli raccontano più di mille parole. Il tutto avviene mentre il regime nazista mostra al mondo la sua vera identità.

Belfagor 28/05/11 12:05 - 2691 commenti

I gusti di Belfagor

Il precario equilibrio dei capitoli precedenti giunge al punto di rottura in questo quinto capitolo: una lettera di Paul dall'America mette in allerta le autorità del Reich, che indagano sulla "purezza di sangue" della famiglia. Si seguono inoltre gli eventi che porteranno, nel finale, allo scoppio della guerra nel 1° settembre 1939. Prevalentemente in bianco e nero, con contrasti marcati, indaga a fondo sulla conflittualità dei rapporti personali e sociali e si carica di tristi presagi riguardanti la guerra.

Saintgifts 11/02/14 17:10 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Il tempo non si è fermato, come si augurava Eduard nei momenti felici. È arrivato il primo settembre del 1939 e con lui la guerra. Le nuove strade non portano da un villaggio all'altro ma da un bunker all'altro, come nota argutamente un abitante del paese dei Simon. Simon è anche un nome diventato sospetto e Paul, che torna dopo aver fatto fortuna in America, deve dimostrare una perfetta discendenza ariana. Ci siamo, ecco lo sviluppo del nazismo. Ancora cinema memorabile, difficile distinguerlo dal documentario di gran classe: meglio del reale!

Cotola 22/08/19 11:51 - 9116 commenti

I gusti di Cotola

C'è l'ennesima conferma della grande capacità "sineddochea" della serie: attraverso una parte, si parla del tutto; attraverso i singoli si parla di un popolo. E viene fatto con pochi, magistrali ed efficacissimi tratti di "penna". E anche qui come altrove, che si parli di svolte narrative, di fatti grandi e piccoli, tutto viene presentato con grande naturalezza e realismo, evitando scene madri. Ed ogni pezzo si incastra perfettamente nello straordinario mare magnum narrativo messo in piedi dalla sceneggiatura. Chapeau.
MEMORABILE: La richiesta della certificazione di pura razza ariana.

Marita Breuer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 03. Heimat - Natale come mai fino alloraSpazio vuotoLocandina 04. Heimat - Via delle alture del reichSpazio vuotoLocandina 01. Heimat - Nostalgia di terre lontaneSpazio vuotoLocandina 02. Heimat - Il centro del mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.