02. Heimat - Il centro del mondo - Film (1984)

02. Heimat - Il centro del mondo
Media utenti
Titolo originale: Heimat - Die Mitte der Welt
Anno: 1984
Genere: drammatico (colore)
Note: Secondo di undici film che compongono la saga di Heimat. Film sia in bianco e nero che a colori.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/09 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 9/11/09 19:38 - 4720 commenti

I gusti di Pinhead80

Schabbach al centro del mondo, così come al centro del mondo vi è la Germania, posta sotto i riflettori internazionali dall'ascesa del nazismo. In questo secondo film si va a scoprire come ("anche ingenuamente") è stata vissuta dal popolo tedesco la possibile rinascita (sociale ed economica) e come anche menti semplici come quelle degli abitanti di Schabbach siano state contaminate da uno dei regimi più crudeli e spietati che la storia ricordi. Tutto questo mentre la vita dei personaggi del paese continua.

Belfagor 11/02/11 15:26 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

La prima parte, ricca di rimandi all'espressionismo tedesco, mostra gli ultimi, decadenti anni della repubblica di Weimar. Con l'ascesa al potere del nazismo, la popolazione di Schabbach (così come l'intero popolo tedesco) ritrova l'entusiasmo e la speranza nella rinascita della Germania. Non è ancora il momento della tragedia: per ora troneggiano le bandiere con la svastica (uniche note di colore nelle parti in bianco e nero) e solo poche persone hanno dei cupi presentimenti. Il centro del mondo è, idealmente, Schabbach.

Saintgifts 3/02/14 17:17 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non si sono mai viste tante automobili davanti alla casa dei Simon; anche Eduard torna a casa con la moglie sposata a Berlino, mentre Paul sbarca a Ellis Island semplicemente seguendo, più che un ragionamento, il suo istinto. La Germania sembra rinascere con l'ascesa del Nazionalsocialismo, solo in pochi hanno dubbi sulla bontà del regime. Secondo degli undici episodi che non smentisce la qualità della sceneggiatura e delle riprese. Reitz continua a dirigere un gruppo di attori molto convincenti, ricreando l'epoca in modo magistrale.

Cotola 21/08/19 23:07 - 9012 commenti

I gusti di Cotola

I tempi della miseria si allontanano a Schabbach ed in tutta la Germania. E il secondo film della saga documenta tali cambiamenti e sa cogliere e ritrarre ancora una volta con maestria psicologie, atteggiamenti e mode che strizzano più di un occhio al Fuhrer e che porteranno i teutonici ad abbracciare il nazismo. Ma c'è chi ha l'occhio lungo e sa che i debiti prima o poi si pagano. Altro episodio esemplare in cui l'analisi storica si unisce, in modo perfettamente a quella umana e psicologica. Da segnalare anche, come altrove, l'ottima prova del cast.
MEMORABILE: Le espressioni di Lucie arrivata a casa di Eduard; Quelle di Katharine quando vede la futura moglie del figlio.

Karin Rasenack HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 03. Heimat - Natale come mai fino alloraSpazio vuotoLocandina 04. Heimat - Via delle alture del reichSpazio vuotoLocandina 05. Heimat - Scappato via e ritornatoSpazio vuotoLocandina 06. Heimat - Fronte interno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.