01. Heimat - Nostalgia di terre lontane - Film (1984)

01. Heimat - Nostalgia di terre lontane
Media utenti
Titolo originale: Heimat - Eine Chronik in elf Teilen - Fernweh
Anno: 1984
Genere: drammatico (bianco e nero)
Note: Primo film di una serie di undici che compongono la saga di Heimat.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/11/09 DAL BENEMERITO PINHEAD80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 9/11/09 13:44 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Questo film di apertura della saga di Heimat racchiude tutta l'essenza della monumentale opera di Reitz. Paul Simon ritornato dalla prima guerra mondiale nel suo paese natio di Schabbach (nome inventato in quanto non esiste nessun paese nell'Hunsruch), si ritrova nel contrasto esistenziale tra scegliere una vita da semplice paesano o la ricerca della realizzazione del suo sogno. Il film, girato per la maggior parte in bianco e nero, trova il suo maggiore punto di forza nel rappresentare la quotidianità e la fragilità dell'animo umano.

Belfagor 3/02/11 13:58 - 2690 commenti

I gusti di Belfagor

Primo capitolo della ricerca del tempo perduto di Reitz, potrebbe essere considerato un film a sé in quanto contiene già tutti gli elementi caratteristici della saga. Partendo dalla cronaca familiare, il film si svincola lentamente dai legami del singolo per abbracciare storicamente i primi dieci anni della debole repubblica di Weimar. Girato per la maggior parte in un raffinato bianco e nero, è il grande ritratto di una nazione sconfitta e instabile, in cui ogni punto di riferimento è andato perduto.

Saintgifts 31/01/14 18:28 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

1919: Paul torna dalla guerra al paese natio. Senza dire parola, prima ancora di entrare in casa, aiuta il padre, fabbro, nel suo lavoro, come se fosse sempre stato lì. Un incipit che colpisce, come del resto colpisce tutto il film, girato in uno splendido b/n con poche scene a colori, nel passare delle stagioni. La vita della famiglia, che si allarga subito a quella del paese, è descritta magistralmente, sia nella quotidianità che nei caratteri dei personaggi; specie in quello di Paul, intelligente, sensibile, riflessivo. Scena finale eloquente.

Cotola 21/08/19 23:04 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Il primo capitolo mostra già tutte le qualità di questa saga capolavoro di Reitz. che dirige e sceneggia con piglio da maestro raccontando attraverso le vicende dei suoi personaggi quella di un'intera comunità, anzi di un intero popolo: quello tedesco. Lo fa con grande bravura e lucidità e con una finezza psicologica che lo porta, con pochi "tratti di penna" e con qualche episodio esemplare, a ritrarre perfettamente il periodo storico in questione. Si mette anche in evidenza la natura umana di cui si sottolineano più le ombre e meschinità che le luci.
MEMORABILE: Paul torna dalla guerra e prima ancora di salutarlo, aiuta il padre a fare un lavoro. Paul che esce per andare a bere una birra.

Marita Breuer HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina 03. Heimat - Natale come mai fino alloraSpazio vuotoLocandina 04. Heimat - Via delle alture del reichSpazio vuotoLocandina 02. Heimat - Il centro del mondoSpazio vuotoLocandina 05. Heimat - Scappato via e ritornato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.