"Alle origini della mafia" episodio per episodio

10 Febbraio 2023

In questa pagina sono raccolti i commenti pervenuti sui singoli episodi di "Alle origini della mafia". Chi volesse contribuire commentando un unico e preciso episodio non ha che da CLICCARE QUI e farlo, scrivendo nel forum il proprio commento e facendolo anticipare dal numero dell'episodio e dal relativo pallinaggio. Il commento verrà prelevato “automaticamente” (per via umana, cioè da me) dal forum e trasferito in questa pagina nel punto esatto.

01. GLI ANTENATI
**** Si comincia alla fine del XVI secolo, con la Sicilia ancora sotto il dominio spagnolo. Nondimeno iniziano già gli spadroneggiamenti delle famiglie rispettabili, esenti da regole e che al contrario le vogliono imporre. E quando le forze di occupazione le vorranno indagare, si ritroveranno con le spalle al muro in una maniera ancora più dura del popolo locale. Se il termine mafioso era ancora lungi dall'essere coniato, il comportamento era gia insito... e non parliamo della tradizione di vendicare il figlio che perde pubblicamente la faccia! Ottimi Cobb e Garofalo. (Fauno)

02. LA LEGGE
***! Finita la dominazione spagnola, non son certo i Borboni ad aver più fortuna contro la nobiltà sfruttatrice, nonostante certe idee illuminate di qualcuno sull'equità legislativa e sui censimenti delle proprietà. A quel punto, per far giustizia contro chi abusa in sfacciataggine, ma anche contro chi agisce di impulso rischiando di provocare danni ancora peggiori, si costituirà un tipo di società segreta i cui usi, in particolare le cerimonie di iniziazione, saran poi ripresi sia dalla mafia che dalla massoneria. A livello sociale dopo due secoli non cambia nulla. Particolarmente odioso Ferrer nel suo ruolo. (Fauno)

03. GLI SCIACALLI
***
Attorno al 1835 gli antichi feudatari si spostano nelle città e fan gestire il latifondo a gabellieri e scagnozzi vari che non solo non perdono l'occasione di depredare tutto, ma ereditano la vecchia usanza padronale di angariare i subalterni, a volte con esito assai tragico. Nasce però anche l'ambizione di un avvenire migliore per i propri figli, e si costituirà pian piano un ceto medio che rafforzerà e raffinerà al meglio ciò che per secoli era stata solo una tendenza, fino a renderlo strisciante e in tal modo dominante sul potere ufficiale. Ottimo l'impiego di Musante a tal fine. (Fauno)

04. LA SPERANZA
**! 
E qui il ritmo cala di molto, perché quando si entra in politica ci vogliono i voti; per ottenerli, specie in mezzo a grosse noie come lotte fra signori e contadini o ricatti a istituzioni provenienti da fuori, si adotta il metodo del colpo al cerchio e poi alla botte, e purtroppo ne fanno le spese anche gli ideali più sublimi. L'episodio forse meno riuscito ma più esemplificativo di quanto la politica sia da sempre stata corrotta, tanto che arriva a far detestare perfino il miglior Trevor Howard. (Fauno)

05. L'OMERTA'
****!
Con Katharine Ross si poteva solo finire in gran spolvero... Nel ruolo di una vedova di un proprietario terreno che da tempo subiva minacce per il prezzo troppo competitivo della frutta, sarà lei stessa a risolvere il caso e a fare giustizia a modo suo... Ma la vera giustizia dove sta? Ahi, ahi, ahi... anche certa magistratura capisce quando non conviene andare a fondo... Ma lo fanno per non perderci la faccia o perché sono corrotti??? Impossibile rispondere, proprio perché i ragionamenti filano talmente bene da togliere qualsiasi voglia di fare gli eroi. (Fauno)

Articoli simili

commenti (0)

RISULTATI: DI 0