Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie - Documentario (2019)

Il Museo del Prado - La corte delle meraviglie
Media utenti
Anno: 2019
Genere: documentario (colore)
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/04/19 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 16/04/19 11:18 - 1257 commenti

I gusti di Digital

In concomitanza con le celebrazioni del duecentesimo anniversario del Prado, un ottimo documentario che ci porta alla scoperta del celebre museo di Madrid. Jeremy Irons (doppiato egregiamente da Massimo Corvo) fa da cicerone, snocciolando aneddoti e curiosità, con stile vigoroso e partecipato. Le meravigliose tele vengono riprese nel dettaglio, il che permette di scorgerne ogni minimo particolare facendoci rivivere i momenti topici della storia della Spagna dei secoli passati. Si esce dalla sala colmi di infinita, strabordante bellezza.

B. Legnani 18/04/19 00:29 - 5519 commenti

I gusti di B. Legnani

In questi film, il timore di essere didascalici porta a conseguenze negative. Qui abbiamo un continuo avanti e indietro cronologico che fa venire il mal di testa e, per essere originali, si dedica a "Las Meninas" di Velázquez, uno dei quadri più straordinari di tutti i tempi, meno della metà del minimo tempo indispensabile. Si riesce a citare in ultravelocità, inquadrandolo male, il Cristo di Antonello da Messina! Sarebbe bastato levare gli assurdi inserti di flamenco e di fotografia, per avere il tempo necessario. Per fortuna che il Prado è sempre il Prado e che Irons è perfetto per il ruolo.

Tarabas 3/01/20 10:03 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Per il duecentenario della fondazione, il Prado ci regala (oltre a numerose mostre di livello assoluto) un documentario di grande fascino, che racconta la storia di una delle più eccezionali collezioni d'arte del mondo. Anche se alcuni inserti sembrano di troppo, la narrazione di Jeremy Irons consente a chi non ha mai visitato il museo madrileno di apprezzarne la straordinaria bellezza, mentre chi lo conosce può rivivere la sua esperienza grazie alle immagini. Interessante (e meritato) lo spazio dedicato ai curatori, i veri custodi del Prado.

Jeremy Irons HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina InseparabiliSpazio vuotoLocandina Il mistero Von BulowSpazio vuotoLocandina M. ButterflySpazio vuotoLocandina Die hard - Duri a morire
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.