Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'INVITATA

All'interno del forum, per questo film:
L'invitata
Dati:Anno: 1969Genere: drammatico (colore)
Regia:Vittorio De Seta
Cast:Joanna Shimkus, Michel Piccoli, Paul Barge, Lorna Heilbron, Albert Dagnant, Jacques Rispal, Clotilde Joano, Jacques Perrin
Visite:537
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/4/11 DAL BENEMERITO JOHNKOENIG

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Johnkoenig
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Fauno
  • Non male, dopotutto a detta di:
    Faggi


ORDINA COMMENTI PER:

Fauno 9/3/17 20:12 - 1889 commenti

Delicato nella sua linearità anche perché il dramma di chi si sente smarrita (in quanto tradita) o solo (nonostante l'ottima posizione economica) non esplode mai in tutta la sua potenza, ma resta insito nell'espressione immutabile dei due protagonisti. Non per questo il film ne risente, anche perché nel loro tragitto incontrano persone disponibili, ma la frustrazione per ciò che si vorrebbe ma non si può, porterà altri sospetti e gelosie e creerà ulteriore imbarazzo: un po'il contrario del non c'è due senza tre; qui il terzo è sempre di troppo.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'incontro con lo scultore.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Faggi 21/5/20 15:32 - 1457 commenti

Sensibile documentarista, De Seta qui non convince sino in fondo come inventore di immagini. La regia ha delle asprezze non espressive. Tuttavia - e anche se nulla scintilla e la frizione rischia, talvolta, di andare a vuoto - è apprezzabile il taglio da racconto realistico secco, senza fronzoli e senza fastidiosi vezzi autoriali. Michel Piccoli sprizza professionalità. Bella e brava (calata nella parte e adatta al ruolo) Joanna Shimkus. Appropriate al clima emozionale la fotografia e l'ambientazione. Lagnosa, purtroppo, la musica.
I gusti di Faggi (Fantascienza - Giallo - Poliziesco)

Johnkoenig 19/4/11 16:39 - 5 commenti

Delicato e discreto, un De Seta raro ma da riscoprire. Pur partendo da una trama apparentemente limitante il film non scivola mai nella banalità, grazie ad una solida sceneggiatura firmata da Tonino Guerra. Notevoli la fotografia di Luciano Tovoli e la bella interpretazione di Michel Piccoli. Film che non risente dell'età che ha.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La visita alla chiesa di Notre-Dame-du-Haut di Le Corbusier.
I gusti di Johnkoenig (Drammatico - Musicale)