McLintock - Film (1963)

McLintock
Media utenti
Titolo originale: McLintock!
Anno: 1963
Genere: western (colore)
Note: E non "MacLintock!" o "Mc Lintock!"
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/12/07 DAL BENEMERITO LOVEJOY
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Lovejoy 21/12/07 22:47 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

George Washington McLintock è un importante proprietario e fondatore della cittadina omonima. È stato lasciato dalla moglie perché incorreggibile seduttore e bevitore. Ma quando la figlia torna a casa... Esilarante commedia western ben scritta dal fidato James Edward Grant, vecchio amico di Wayne e diretta con brio dal figlio di un altro vecchio amico del Duca, Victor McLaglen. Grande cast, composto dai più bei nomi dell'epoca. Su tutti: Wayne (ovvio), la O'Hara, Wills, Cabot e la DeCarlo. Da riscoprire.
MEMORABILE: La lunga rissa nel fango dove i protagonisti ruzzolano di continuo; la caduta dalle scale; l'inseguimento di Wayne alla O'Hara.

Galbo 29/09/12 20:23 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Dopo il bel film di Ford Un uomo tranquillo, John Wayne e Maureen O'Hara si ritrovano in un film dal registro totalmente diverso. Si tratta infatti di una commedia western con echi da Bisbetica domata scespiriana. Le due star interpretano in modo eccellente due coniugi rissosi e i loro duetti sono sicuramente il pezzo forte di un film gradevole, che si avvale di una sceneggiatura ben scritta e di ottime prove anche dei caratteristi.

Saintgifts 5/11/13 01:42 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Non è solo la collaudata coppia John Wayne/Maureen O'Hara a impreziosire questo western dove nemmeno gli indiani armati e inseguiti dalle giubbe blu fanno paura; una buona sceneggiatura, degni comprimari, una regia senza cadute e attenta ai particolari, concorrono a far volare due ore di piacevole visione. Le caratterizzazioni dei personaggi sono precise e a tutti è dato il giusto spazio; tutti concorrono a rendere equilibrato ogni momento della vicenda che vede al centro lo scontro tra moglie e marito dalle forti personalità.

Pesten 7/08/18 08:19 - 786 commenti

I gusti di Pesten

Commedia western che di western ha solo lo sfondo. Buona la prova di Wayne così come quella degli altri attori. La storia è semplice ma presenta vari incroci e sottotrame che la rendono interessante. Il vero problema è che sembra mancare qualcosa: tanti personaggi, ben caratterizzati e resi quasi protagonisti, poi quasi spariscono completamente in maniera netta. Questo lascia un senso di incompiuto che inficia sul risultato finale.
MEMORABILE: Il trambusto che porta al finale, fin troppo lungo e retorico.

Rambo90 15/11/18 23:24 - 7676 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia in salsa western molto semplice, dalla trama quasi nulla, incentrata tutta sui due protagonisti Wayne-O'Hara che fanno ovviamente faville. Grazie ai loro battibecchi condotti con brio si arriva alla fine, dopo oltre due ore (un po' troppe), piacevolmente intrattenuti. Anche l'apporto di vari comprimari fa il suo, in particolare Yvonne De Carlo. Forse il sottotesto pro-indiani sa un po' troppo di retorico e poteva essere eliminato per dare maggiore scorrevolezza al tutto. Non male.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La lancia che uccideSpazio vuotoLocandina La battaglia di AlamoSpazio vuotoLocandina Alamo - Gli ultimi eroiSpazio vuotoLocandina Romantico avventuriero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.