Against the ice - Film (2022)

Against the ice
Media utenti
Titolo originale: Against the ice
Anno: 2022
Genere: biografico (colore)
Note: La trama è tratta dal libro scritto dall'esploratore danese Ejnar Mikkelsen (1880–1971), pubblicato con il titolo internazionale "Two against the ice" (1957) e ispirato a fatti reali.
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/03/22 DAL BENEMERITO SISKA80
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Siska80 2/03/22 16:46 - 3736 commenti

I gusti di Siska80

La pellicola non si perde in inutili preamboli e vede il protagonista avviarsi sin dai primi minuti verso un'impresa ai limiti dell'impossibile: impedire agli americani di impadronirsi della Groenlandia nordorientale. Purtroppo, andando avanti con la visione ci si rende conto che l'azione pura e il pathos sono minori di quanto richiedesse un film del genere, girato con mano esperta ma con piglio prettamente documentaristico e una scenografia che sa di fasullo, in netto contrasto con i reali e stupendi paesaggi innevati. Mediocre come l'interpretazione dell'intero cast.
MEMORABILE: L'accampamento sorvegliato dai lupi; L'incisione al collo.

Daniela 4/03/22 11:38 - 12621 commenti

I gusti di Daniela

Nel 1910 in Groenlandia due esploratori danesi vanno alla ricerca dei resti di una precedente  spedizione per trovare le prove che avvalorino il dominio della Danimarca sull'intero territorio... Ricostruzione dell'impresa di Mikkelsen e Iversen a cui si può rimproverare una scarsa accuratezza storica - del resto molto comune in film del genere - nonché il vistoso calo di tensione nella seconda parte dedicata all'attesa dei soccorsi, tuttavia merita ampiamente la visione per prima parte, ben girata e resa visivamente emozionante dagli splendidi paesaggi ghiacciati.

Kinodrop 18/03/22 18:13 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

L'avventurosa spedizione a due, tra i ghiacci della Groenlandia, per provarne l'unità territoriale messa in forse dalle pretese americane (siamo nel 1909). I due volontari, molto diversi tra loro, si inoltrano tra le asperità dei luoghi e delle temperature polari e si capisce sin da subito che la cosa sarà complessa e che ciò che si vedrà è ampiamente prevedibile nelle difficoltà e negli sbalzi psicologici che culmineranno in una serie di allucinazioni "romantiche" messe lì per addolcire la monotonia del racconto. Molto patinato, la drammaticità si perde in favore dell'estetica.

Didda23 23/01/23 10:52 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

La storia di per sé (l'esplorazione della Groenlandia per provare l'assenza del canale di Peary) non offre spunti veramente interessanti (eccezion fatta per qualche scena tipica del cinema di "sopravvivenza): è l'ambientazione fra i bianchi ghiacci a emozionare a più riprese, soprattutto per le difficoltà dell'uomo che si fa piccolo e quasi del tutto inerme dinanzi a tale asprezza territoriale. Regia concreta, soprattutto nell'immortalare la natura con una discreta fotografia. Cast corretto, con un valido Coster-Waldau che mostra di tenere al progetto. Nel complesso niente male.
MEMORABILE: La legge del più forte, cane mangia cane; La porta barrata; Le allucinazioni.

Nikolaj Coster-Waldau HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il guardiano di notte - NightwatchSpazio vuotoLocandina Le crociateSpazio vuotoLocandina WimbledonSpazio vuotoLocandina Enigma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.