Cerca per genere
Attori/registi più presenti

YELLOW SUBMARINE: IL SOTTOMARINO GIALLO

All'interno del forum, per questo film:
Yellow Submarine: il sottomarino giallo
Dati:Anno: 1968Genere: animazione (colore)
Regia:George Dunning
Cast:cartoni animati ispirati ai Beatles
Visite:712
Filmati:
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 30/3/08 10:09 - 10786 commenti

Piccolo capolavoro dell'animazione pop è intriso dei colori e dello spirito dei tempi in cui fu realizzato, pertanto irrimediabilmente ingenuo visto con gli occhi di oggi. Tuttavia lo stile grafico (pieno di riferimenti a diversi stili pittorici), il candore (e le metafore piuttosto eclatanti) della storia, nonchè ovviamente le splendide musiche lo rendono spettacolo a tutt'oggi godibilissimo. Per tutti.
I gusti di Galbo (commedia - drammatico)

Il Gobbo 10/6/12 17:49 - 3011 commenti

Trionfo cartoonistico dei Beatles (per la verità quasi del tutto estranei alla lavorazione, doppiaggio incluso), in una summa delle tendenze grafiche dell'epoca: op-art, pop, psichedelia, surrealismo, non senza un omaggio retrospettivo all'illustre conterraneo Beardsley. E con le musiche dei Fab Four l'insieme è quintessenza degli anni sessanta.
I gusti di Il Gobbo (Gangster - Poliziesco - Western)

Pigro 31/10/10 8:07 - 7187 commenti

Che bellezza e che senso di leggerezza e allegria! Si parte dalle canzoni dei Beatles per costruire una favola immaginifica dalla narrazione psichedelica e con una meravigliosa contaminazione visionaria (dell'eccellente Heinz Edelmann) che abbraccia un secolo di illustrazione con una raffinata sensibilità pop. Lungi dall'essere un'antologia di clip animate musicali (pur essendolo), il film è un fantastico viaggio nella fantasia più sfrenata che se ne frega di coerenza, trama o personaggi. E che travalica i Beatles stessi. Un vero trip.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Deepred89 28/12/08 19:37 - 3075 commenti

Celebre film d'animazione con i Beatles (riprodotti benissimo) e con le loro canzoni. Una specie di delirio pop e psichedelico dalla trama esile e confusionaria e dal chiaro messaggio pacifista. Disegni fortemente stilizzati e fin troppo visionari e dialoghi spesso infantili, ma le scene in cui si abbinano immagini e canzoni (tutte bellissime, si va da Rubber soul al Sgt. Pepper) sono una vera gioia per gli occhi e per le orecchie. Per i beatlesiani un film imperdibile, per gli altri un film (quasi) buono.
I gusti di Deepred89 (Commedia - Drammatico - Thriller)

Gugly 24/3/08 11:56 - 963 commenti

Film mediamente divertente riproposto anche sulla Rai qualche anno fa. Il pregio maggiore risiede nei colori sfavillanti del cartone e nella simpatia con cui viene caratterizzato il quartetto. Il difetto sta nei numerosi nonsense che vengono pronunciati dai personaggi e nel disegno a volte approssimativo. Ma alcuni inserti come i disegni che accompagnano "Lucy in the sky with diamonds" costituiscono un piccolo gioiello a sè. Una chicca per collezionisti.
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Saintgifts 16/11/10 10:44 - 4099 commenti

Glove = Love, No = Now e Know. Ci sono i cattivi e i buoni e fin qui niente di nuovo, ma ci sono anche i Beatles e le loro canzoni e qui la musica cambia. Un gioiello, un documento, un'epoca fantastica. Non sono mai stato un grade estimatore dello stile psichedelico e dintorni, ma qui è l'apoteosi del colore, della fantasia e del piacere nel seguire le "strampalate" avventure dei Fab Four e di ascoltare le loro canzoni "buone". Non c'è niente da capire, basta spegnere il cervello e aprire gli occhi e le orecchie e divertirsi. Remake coming...
I gusti di Saintgifts (Drammatico - Giallo - Western)

Smoker85 8/8/11 21:19 - 349 commenti

Interessante trasposizione in anime di alcuni importanti pezzi della celebre band. La trama riesce a incastrare bene le canzoni e si porta avanti, forse un po' lenta. Ovviamente a livello tecnico non c'è da aspettarsi chissà cosa, ma l'impatto visivo credo raggiunga pienamente il suo scopo. Interessanti simbolismi e giochi di parole danno un tocco di classe in più alla pellicola, che è inoltre un'occasione per avvicinarsi al mondo dei Fab Four o gustarsi per l'ennesima volta alcuni brani storici.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'attacco di "Yellow Submarine" e il finale con "All you need is love".
I gusti di Smoker85 (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Liv 27/7/12 12:05 - 237 commenti

A questa pellicola i Beatles prendono parte con le loro sembianze e caratteri infantilizzati e naturalmente con le loro grandi canzoni. Il periodo non è più quello di massimo splendore: anche le cose migliori stancano e consumano. Però il cartone animato è di grande qualità, segue i gusti del tempo e non va sopra le righe. Mio figlio lo adora, segno che funziona ancora. I Beatles, l'anno precedente, avevano realizzato da loro il penoso Magical Mistery Tour: questo film riscatta l'insuccesso.
I gusti di Liv (Animazione - Avventura - Commedia)

Black hole 18/9/14 14:14 - 136 commenti

Una storiella per bambini costruita intorno al titolo del brano pubblicato in "Revolver" si rivela invece ben più di ciò che doveva essere originariamente. Il merito va al mix di pop-art, colori sgargianti e chine davvero notevoli (gli scenari in cui Ringo Passeggia all'inizio o durante "Eleanor Rigby"), a un'animazione davvero originale, ben diversa dalla tendenza Disney o Looney Tunes WB. La psichedelica sequenza di "Lucy in the Sky with Diamonds" diventa di fatto il video della canzone. Cela una capicità grafica e artistica davvero notevole.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I malefici Biechi Blu e il "babbione" Geremia, l'essere/non-essere che per tutto il film distribuirà ai quattro frasi ricche di sapientissimo nulla.
I gusti di Black hole (Drammatico - Fantascienza - Western)