Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL VIOLINISTA DEL DIAVOLO

All'interno del forum, per questo film:
Il violinista del diavolo
Titolo originale:The Devil's Violinist
Dati:Anno: 2013Genere: drammatico (colore)
Regia:Bernard Rose
Cast:David Garrett, Jared Harris, Joely Richardson, Christian McKay, Veronica Ferres, Helmut Berger, Olivia d'Abo, Andrea Deck, Kristian Portz
Visite:158
Il film ricorda:Paganini (a Ruber)
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/12/17 DAL BENEMERITO RUBER

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Daniela 7/9/19 9:30 - 8593 commenti

Paganini come rock-star ante litteram, con i suoi eccessi nel letto e sui tavoli da gioco, l'eccentricità del suo porsi sulla scena, le fan urlanti che svengono ai concerti: è l'interpretazione legittima che ne dà Rose, sposando anche la leggenda di un suo patto con il diavolo. L'asso nella manica è ingaggiare un vero virtuoso come Garrett ed infatti le parti in cui il protagonista suona sono esaltanti, ma Rose se lo gioca all'interno di una narrazione troppo convenzionale, a tratti uggiosa (la love story) con la conseguenza di un calo d'interesse tutte le volte che l violino tace.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Taxius 22/6/18 17:18 - 1507 commenti

Bernard Rose racconta la storia di Paganini, uno dei più grandi violinisti mai esistiti e del suo leggendario rapporto con il Diavolo a cui avrebbe venduto l'anima; quindi di biografico c'è veramente poco. Il film, pur non essendo nulla di particolarmente memorabile, è costruito bene, con dei bei personaggi e un Paganini che in quanto a look ricorda vagamente John Lennon. Il personaggio più interessante è sicuramente quello del diavolo, interpretato ottimamente da Jared Harris. Peccato solo per qualche scenografia di cartone...
I gusti di Taxius (Commedia - Horror - Thriller)

Ruber 8/12/17 22:20 - 656 commenti

La vita di uno tra più famosi (se non del più famoso) violinista di tutti i tempi rivista in chiave dramma/horror. Bisogna subito dire che il film nel suo complesso non è male, ma la vita di Paganini è portata troppo "al limite" e se da una parte abbiamo un soggetto interessante e una sceneggiatura scritti bene, certo non si può dire lo stesso della messa in scena. Al di là del protagonista, interpretato da un vero talento della musica come Garrett, personaggi come Urbani e alcune situazioni sono tratteggiati in maniera limitata e approssimativa.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il patto che Urbani fa stringere a Paganini per vendere la sua anima al diavolo in cambio del successo.
I gusti di Ruber (Comico - Commedia - Drammatico)