Cerca per genere
Attori/registi più presenti

IL SILENZIO SI PAGA CON LA VITA

All'interno del forum, per questo film:
Il silenzio si paga con la vita
Titolo originale:The Liberation of L.B. Jones
Dati:Anno: 1970Genere: drammatico (colore)
Regia:William Wyler
Cast:Lee J. Cobb, Anthony Zerbe, Roscoe Lee Browne, Lola Falana, Lee Majors, Barbara Hershey, Yaphet Kotto, Arch Johnson, Chill Wills, Zara Cully, Fayard Nicholas, Joseph Attles, Lauren Jones, Dub Taylor, Brenda Sykes
Visite:354
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/6/15 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Cotola
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Rocchiola


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 21/6/15 11:53 - 7260 commenti

La storia di un impresario di pompe funebri di colore che vuole divorziare (cosa non facile nel Tennessee di una volta) diventa specchio una certa società americana in cui non ci si limita solo a girare la testa dall'altra parte, ma si fa di tutto per non cambiare le cose. Alla sua ultima pellicola, Wyler gira un film che non ti aspetteresti mai dai lui: fuori dagli schemi hollywoodiani-americani a cui era abituato, cupo, duro e nell'ultima parte sempre più disperato e violento senza alcuna redenzione o catarsi. Ne è venuto fuori una gran film la cui ultima parte non si dimentaca facilmente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Gli ultimi 20-30 minuti.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Rocchiola 4/11/19 9:46 - 798 commenti

La moglie di un impresario di colore benestante se la fa con uno sceriffo bianco e razzista. Lui chiede il divorzio, lei non ci sta. All’ultimo film il vecchio Wyler sfoggia un’inaspettata grinta da blaxploitation adattandosi agli stilemi più violenti della New Hollywood. Inizia come un classico dramma a sfondo razziale nel sud degli States, ma poi prende quota verso un finale cinico e violento abbastanza inatteso che non risparmia nessuno. Bianchi o neri, tutti scendono a compromessi con la violenza di una società reazionaria e classista.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'inseguimento tra le auto in demolizione; La punizione dell'agente Bumpas con la mietitrebbiatrice; La scarcerazione del marito pagata in natura.
I gusti di Rocchiola (Guerra - Poliziesco - Western)