Uno strano scherzo del destino - Film (1994)

Uno strano scherzo del destino
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

È noto l'amore di Steve Martin per le storie sui bambini, ma qui pare si debbano ormai identificare i suoi film con quelli della Walt Disney. A SIMPLE TWIST OF FATE è l'ennesima variazione sul tema dei bambini adottati e dei padri naturali che tornano anni e anni dopo reclamandone l'affido grazie alla potenza del denaro. E che parte poteva fare in una storia così il buon Steve Martin (tra l’altro autore della sceneggiatura) se non quella del padre adottivo, povero ma capace di educare la piccola Mathilda secondo i sani principi che la comunità impone? Ma ovviamente pare che la cosa non basti, perché il senatore Newlan (Gabriel Byrne) pretende dopo dieci anni di riavere sua figlia per mandarla...Leggi tutto nelle migliori scuole. Steve Martin padre è una figura ormai istituzionalizzata, nel cinema americano. Ma perse le vaghe notazioni ironiche dei film precedenti resta solo la solita storiella di Natale piena di buoni sentimenti e prevedibile minuto per minuto. Forse è proprio questo che chiedono i ragazzi più giovani; ciò non toglie che UNO STRANO SCHERZO DEL DESTINO sia un film banale, nemmeno sollevato da una fotografia decente o da una regia men che televisiva. Non si ride praticamente mai (ma d’altronde non era certo questo l’intento) e non possiamo far altro che aspettarci le immancabili sfide tra avvocati in un'aula di tribunale trasformata in un ring, il finale ovviamente felice grazie al solito colpo di scena telefonato. Bravi comunque Martin e Byrne, mentre non si capisce bene la funzione dell'ennesimo fratello Baldwin (Stephen, questa volta) ripescato dalla famiglia più prolifica di Hollywood (fatti tutti con lo stampino, oltretutto) per interpretare un ruolo poco chiaro.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Soga 27/02/09 19:14 - 125 commenti

I gusti di Soga

Devo ammettere di essermi approcciato al film con un pregiudizio molto negativo, dovuto alla pubblicità. E invece mi ha colpito perché, pur essendo assai dolciastro, la tematica ha una certa profondità. I toni della commedia e quelli del dramma si alternano a delineare una storia toccante nella sua prevedibilità; meglio di molti altri.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Let it snow - Innamorarsi sotto la neveSpazio vuotoLocandina Simpatico mascalzoneSpazio vuotoLocandina The Hollywood knightsSpazio vuotoLocandina Giovani e felici
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.