Les revenants - Quando ritornano - Serie TV (2012)

Les revenants - Quando ritornano (serie tv)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/04/13 DAL BENEMERITO SCHRAMM
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 25/04/13 14:02 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Rarefatto, trasognato, sospeso e sornione come le note dei Mogwai che lo permeano invadendo ogni frame e vivaddio altra cosa quanto a trama e suoi sviluppi, dall'anaffettiva matrice filmica da cui prende le mosse, a partire da quel seduttivo vago che di twinpeaksiano che t'invoglia a continuarlo benché vacilli un po' quanto a coinvolgimento emotivo. Il nostro mondo è il solo Aldilà possibile, limbo materiale come trascendentale. L'Altrove è qui. L'ennesima riprova di come tv e cinema si siano scambiati di posto, segno, forma e forza, e di come ormai le serie-tv facciano gli occhi neri al cinema

Corinne 22/11/13 16:23 - 420 commenti

I gusti di Corinne

Gioiellino d'Oltralpe, spesso paragonato a Twin Peaks. In effetti ne riprende la piccola comunità isolata, popolata da personaggi legati tra loro da segreti via via svelati, nonché l'atmosfera surreale e misteriosa (enfatizzata dalla bella colonna sonora dei Mogwai), senza scopiazzarne le vicende. Lascia però un po' interdetti il finale, che non spiega praticamente nulla, in attesa di una seconda stagione.

Lythops 14/12/14 17:30 - 1019 commenti

I gusti di Lythops

La serie, geniale e sofisticata, rara per fotografia e ambientazione (le inquadrature della diga sono sorprendenti), poggia su una solidissima e affascinante prestazione attoriale di tutti, giovani e bambini compresi. Il casting è perfetto e la sceneggiatura studia, in otto momenti, un personaggio dei "ritornati". Tutte queste note positive, unitamente al fatto che non si cade mai nel banale, fanno perdonare qualche saltuaria stonatura e/o caduta di stile. Alcune sequenze sono davvero perfette, genuinamente inquietanti come si conviene. Bello.

Rebis 16/07/15 14:25 - 2337 commenti

I gusti di Rebis

Ritornare. Riaffiorare dalle acque. Schiantarsi nel mondo dei vivi, nel rimosso, nel metabolizzato. Zombi tale alla francese che addensa misteri metafisici inanellando coincidenze e conseguenze, mentre l'umanità insorge in una progressione catatonica che ha il suo contrappunto ipnotico nelle note di Mogwai e il suo layout visivo nelle luci plumbee di Blossier. Finale rarefatto, spalancato su un'apocalisse intellettuale che sará dura rinfocolare senza sedersi sulla logica seriale, sempre incline a chiudere l'imprevedibile nel cerchio asfittico della razionalità. Gobert: genio o regolatezza?

Manrico 14/08/15 11:40 - 95 commenti

I gusti di Manrico

Dolorosi ritorni, quelli di Les Revenants. Quindi, etimologicamente, un piccolo gioiello di "nostalgia", intesa come dolente tenerezza di quanto abbiamo perso o perdiamo. Zombi sì, una montagna fotografata in modo eccellente, location magistrali e una notevole compagine attoriale. Incubo e strazio, mistero e fascino. Si cita spesso Twin Peaks, ma qui è altra cosa. Non meglio o peggio, ma altro. Scuro, urgente, con qualche smagliatura di tenuta, emotivamente fortissimo. Splendida serie.
MEMORABILE: Julie e Laure tentano di fuggire dalla valle con Victor, ma si ritrovano sempre sulla stessa strada sulla diga.

Stelio 27/11/15 12:19 - 384 commenti

I gusti di Stelio

La prima cosa che colpisce è l'estetica assolutamente fuori parametro: i colori, la regia, la fotografia, il design di qualsiasi cosa, dalla stradina secondaria del villaggio al tavolo della cucina di uno dei protagonisti. Solo per questo entrambe le serie meritano la visione. La storia, mistica e con la giusta dose di mistero si chiude in una serie di metafore efficacissime. Gli attori sono quasi tutti eccellenti. La colonna sonora empatica. Forse qualche elemento superficiale c'è, ma per il resto è una perla assoluta.
MEMORABILE: Quasi tutti i momenti con Viktor; Le panoramiche; Le scene con tendenze horror.

Galbo 13/02/17 05:51 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Un tema narrativamente forte, quello del ritorno "post mortem" per una serie francese di grande successo. La scelta di dedicare ad un personaggio ogni episodio consente una buona caratterizzazione dei personaggi; ottimo il comparto tecnico, con ambientazioni e fotografia davvero eccellenti. Trasognante, rarefatta e dal clima sospeso, adiuvata da una colonna sonora quantomai adatta. Ottima la scelta degli attori.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Per mio figlioSpazio vuotoLocandina Criminal: FranciaSpazio vuotoLocandina Volevo fare la rockstarSpazio vuotoLocandina La sacra famiglia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Schramm • 25/04/13 14:07
    Scrivano - 7694 interventi
    Un'altra serie tv degna di nota. Non da urlo e non al top tra le migliori mai viste, ma un buon prodotto. Molto diverso ed eccedente, per fortuna, dall'omonimo film che l'ha ispirata, animata da un retrogusto lynchano che invoglia a seguirla anche se si fatica un po' ad affezionarsi ai personaggi. Nell'attesa dei prossimi affondi breakingbadiani o sonsofanarcoidi, merita il giro di prova.
  • Discussione Rebis • 29/11/15 10:57
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Hanno sfornato la seconda stagione...
  • Discussione Schramm • 29/11/15 11:44
    Scrivano - 7694 interventi
    non mi spiacque ma personalmente non ne sento il richiamo, ho in lista d'attesa altre 12 serie, questa va sicura in coda
  • Discussione Rebis • 29/11/15 13:10
    Compilatore d’emergenza - 4420 interventi
    Per me andava benissimo il finale della prima stagione come chiusura... e temo che la seconda dirotti su spiegoni superflui di cui non sento alcun bisogno.