Roman Polanski: a film memoir - Documentario (2011)

Roman Polanski: a film memoir
Media utenti
Titolo originale: Roman Polanski: a film memoir
Anno: 2011
Genere: documentario (colore)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/05/12 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 26/05/12 01:37 - 9044 commenti

I gusti di Cotola

Si parte dall'infanzia del regista per attraversare tutte le altre tappe fondamentali, belle e soprattutto brutte, della sua vita. Splendido ritratto del Polanski uomo, ed indirettamente anche del Polanski regista: denso, intenso, misurato ed onesto. Non scade mai nel patetico: eppure ci sono diversi momenti emozionanti. Ha anche il pregio di affrontare la macchia che ancora oggi pesa sulla coscienza del regista. Il tono è sincero e per nulla agiografico. Essenziale ed imperdibile per tutti i fan del regista.

Didda23 14/02/13 14:58 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

Cinematograficamente non è nulla di che trattandosi di una lunga intervista, ma la costruzione narrativa con foto e filmati d'epoca impreziosisce il girato. Ampio spazio alla sofferta infanzia (che sarà fonte di ispirazione per Il pianista) e alla tragedia della moglie Tate. Pare sincero il rimorso per l'incidente pedofilo. Purtroppo poco spazio all'analisi dei capolavori a cavallo tra i sessanta e i settanta. Curioso notare come Polanski si vergogni di Repulsione, considerato dallo stesso una vera e propria "marchetta".
MEMORABILE: Il ricordo sul barattolo di cetrioli, presente pure ne Il pianista.

Lucius 6/11/13 01:03 - 3015 commenti

I gusti di Lucius

Un documentario che riesce a incollarti allo schermo e che sa sfruttare come pochi altri il fattore tempo. Ogni secondo è un brandello dell'incredibile vita del genio Polanski e dell'uomo Roman: un'esistenza pregna di avvenimenti terribili e meravigliosi, un'altalenante linea rossa in grado di catapultarti nel teatro della vita. Toccante, strabiliante, emozionante, tragico, autentico (nessun accenno a Carnage); la filmografia ha uno spazio secondario rispetto all'elemento primario: la sua storia. Imperdibile.

Galbo 8/12/13 08:01 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Una bella testimonianza di vita oltre che artistica quella fornita da regista (e attore) Roman Polanski in questo film/intervista che può essere particolarmente apprezzato da chi ha una conoscenza almeno discreta della sua opera. Molto toccante la parte riguardante l'infanzia dell'autore, segnata dal dramma della persecuzione razziale, i cui echi si ritrovano in una delle opere migliori del regista, Il pianista. A film memoir è un'opera sincera dedicata ad una personalità complessa.

Paulaster 28/07/15 12:48 - 4419 commenti

I gusti di Paulaster

L’intervista col personaggio pubblico di solito si perde in domande generiche a ripercorrere grossolanamente il percorso artistico, invece con Polanski si traccia un profilo che sfocia nell’emotivo e nei tasselli privati. Notevoli i racconti infantili (che verranno riproposti ne Il pianista) e il parallelismo con le immagini di repertorio e le sue fotografie. Di certo la questione con la minorenne non interessa e magari si poteva invece approfondire il discorso registico, specie con le ultime opere.

Schramm 5/10/15 13:00 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Roman scarena non senza difficoltà emotiva la sua dolorosa e stratificata biografia rivelandocela come invisibile sineddoche dell’excursus filmico, e mostrando anche viceversa, quasi che la filmografia sia a un tempo unguento e frappé d’ortica versato su ferite ancora aperte che secernono film: del suo il biocumentario non alza un mignolo per spingere lo spettatore a divaricare la vita dall’opera, peraltro liquidata in buona parte quasi en passant. Resta una radiografia toccante per i fans come per i neofiti, per i quali costituisce altresì un’immancabile occasione di approfondimento.

Caesars 6/03/18 08:57 - 3790 commenti

I gusti di Caesars

Bel documentario dedicato alla vita, veramente incredibile, di Roman Polanski. I fatti narrati sono più o meno tutti già conosciuti a chi abbia una certa dimestichezza con la biografia del regista polacco, nondimeno il filmato mantiene un forte interesse per quanto racconta: è incredibile con quanta forza il nostro sia riuscito ad affrontare situazioni veramente terribili: basti pensare all'infanzia nel ghetto o alla tragica fine della moglie Sharon Tate. Non certo innovativo dal punto di vista cinematografico, ma molto interessante.

Sharon Tate HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Per favore, non mordermi sul collo!Spazio vuotoLocandina Death scenes 2Spazio vuotoLocandina Missione compiuta stop, bacioni - Matt HelmSpazio vuotoLocandina Una su 13
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Didda23 • 14/02/13 11:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Ha ragione Cotola, imperdibile per tutti i fan del regista. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la considerazione su Repulsione considerata dallo stesso regista "una marchetta" per poter girare il più personale Cul-de-sac (della cosa non va molto fiero).
  • Discussione Cotola • 14/02/13 20:43
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Sì: un gran bel documentario. Repulsion per me
    è un grandissimo film. Credo superiore a Cul
    de sac ma non saprei. Sapevo però che Polanski
    era molto affezionato al film con Pleasence.
  • Discussione Buiomega71 • 15/02/13 00:27
    Consigliere - 25999 interventi
    Cotola ebbe a dire:
    Sì: un gran bel documentario. Repulsion per me
    è un grandissimo film. Credo superiore a Cul
    de sac ma non saprei. Sapevo però che Polanski
    era molto affezionato al film con Pleasence.


    Concordo con Coty...Repulsion e prettamente e inesorabilmente polanskiano fino al midollo, mentre Cul De Sac mi piacque di meno (e lo trovai anche un tantino noiosetto)
    Ultima modifica: 15/02/13 00:28 da Buiomega71
  • Homevideo Caesars • 29/05/13 17:54
    Scrivano - 16811 interventi
    Buonissima notizia. Non l'ho visto, ma credo sia molto interessante.
  • Discussione Schramm • 30/07/15 11:45
    Scrivano - 7694 interventi
    mi potreste dire in che occasione l'avete visto?
    io ce l'ho in originale da un pezzo e mezzo ma pare impossibile reperirne subts di qualsiasi idioma...
  • Discussione Cotola • 30/07/15 11:46
    Consigliere avanzato - 3845 interventi
    Lo vidi al cinema a Torino quando uscì.
  • Discussione Didda23 • 30/07/15 11:51
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    Su sky arte
  • Discussione Caesars • 30/07/15 11:57
    Scrivano - 16811 interventi
    Se non sbaglio lo hanno trasmesso anche su RaiMovie. Comunque, se cerchi, si può vedere in streaming (con sub.ITA) anche sul web.
  • Discussione Schramm • 30/07/15 12:17
    Scrivano - 7694 interventi
    ti ringrazio ma non uso streaming causa monitor dell'anteguerra coi contrasti sballati che mi fa vedere gran parte dei filmati tenebrosi. e poi anche per il formato, i film non li vedo sotto i 28 pollici almeno :)