Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/10 DAL BENEMERITO GURU
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Guru 20/09/10 20:02 - 348 commenti

I gusti di Guru

La storia di un uomo che ha perso la memoria e non ricorda la sua identità. Viene ricoverato presso una struttura psichiatrica e rivendicato da due famiglie. L'eccellente interpretazione di "grandi" come Giuliana De Sio, Vittorio Caprioli e Ben Gazzara arricchisce la semplicità della storia. Eccezionale la fotografia e ben studiati i luoghi. Sicuramente un buon film, ma in alcuni tratti un po' ripetitivo e noioso.

Nando 11/01/16 16:26 - 3816 commenti

I gusti di Nando

L'arcinoto caso Bruneri-Canella in questo film corretto, con vaga ispirazione da fiction, in cui non si cerca la soluzione ma si lascia aperta la porta ad ambedue le voci in capitolo. Ambientazioni dell'epoca di buona fattura e appropriata interpretazione di Gazzara e soprattutto della De Sio, che ben rappresenta l'ostinazione della moglie convinta di avere davanti il marito.

Piero68 27/11/17 09:19 - 2958 commenti

I gusti di Piero68

Festa Campanile affronta in maniera molto sobria il famoso caso Bruneri-Canella, limitandosi al racconto dei fatti e senza lasciarsi andare a personalismi. Ad impreziosire una pellicola lenta, ma sempre interessante, l'ennesima prova maiuscola di Ben Gazzara e una fotografia veramente indovinata. Ma anche il resto del cast non sfigura affatto, con la De Sio forse in una delle sue migliori interpretazioni. Qualche scena volutamente piccante e una ricostruzione degli Anni 20 quasi impeccabile. Avercene ancora di pellicole così...

Panza 9/03/18 18:08 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Da una vicenda dai tratti surreali, Campanile dopo numerose commedie di cassetta trae un'asciutta ricostruzione che si limita a riportare i fatti come si sono succeduti senza sbilanciarsi e non concentrandosi sulle interpretazioni che offre la figura del protagonista (uno povero sventurato o un furbo approfittatore?). Comunque, anche grazie alla particolarità della storia, il film funziona discretamente contando su di un bravo Gazzara che mette in ombra la De Sio. Non male la ricostruzione della Torino fascista. Raffinato il tema di Ortolani.

Vittorio Caprioli HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò a coloriSpazio vuotoLocandina Tempi nostri (Zibaldone n.2)Spazio vuotoLocandina Buonanotte... avvocato!Spazio vuotoLocandina Arrangiatevi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 13/09/17 19:34
    Consigliere - 26015 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv, della long version (mercoledì 9 aprile 1986) di Uno scandalo perbene: