Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/02/10 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 5/02/10 00:06 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Modesta rivisitazione cinematografica (e non poteva essere altrimenti) del capolavoro assoluto di Tolstoj. Nonostante il cast di lusso (tecnico ed attoriale) i risultati sono molto deludenti. Non solo si perde tutto il sostrato filosofico del libro (e questo era prevedibile) ma non avvince nemmeno dal punto di vista squisitamente emotivo.

Galbo 8/02/10 07:05 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Sfarzosa trasposizione del celebre romanzo di Tolstoj in una produzione italo-americana (l'aiuto regista di Vidor è lo scrittore Mario Soldati) realizzata con grande dispendio di mezzi. Purtroppo il risultato è deludente; si tratta di un'opera fredda, priva della necessaria caratterizzazione dei personaggi e con attori mai veramente. Resta qualche discreta scena di massa e poco più.

Disorder 29/04/11 21:31 - 1416 commenti

I gusti di Disorder

Trasporre in un unico film la monumentale opera di Tolstoj è impresa improba per chiunque, ma va dato atto a Vidor di avere, a mio avviso, se non prodotto un capolavoro perlomeno un buonissimo film. La trama è ovviamente semplificata e l'atmosfera è talvolta da soap (visti vari i tira e molla sentimentali), ma è comunque una bella pellicola, mai noiosa nonostante le 3 ore e passa e con un cast d'eccezione: su tutti brillano la Hepburn e Fonda, mentre si fa notare anche Gassman pur in una piccola parte. A mio giudizio davvero notevole...
MEMORABILE: L'entrata di Napoleone a Mosca e le varie battaglie.

Guru 29/06/11 16:47 - 348 commenti

I gusti di Guru

Un kolossal che ha lasciato il segno. La posa in opera cinematografica di un capolavoro tolstojano come questo non è mai esente da critiche. La ricostruzione moscovita in quel di Cinecittà merita un plauso anche se la "finzione" è evidente. La sceneggiatura spesso lascia a desiderare, ma in suo soccorso giungono le notevoli scene di battaglia e di distruzione sul campo. Gli intrecci amorosi sono ben sostenuti dalla splendida e sorridente Hepburn e un po' meno da Fonda. Goliardica l'interpretazione di Vittorio Gassman.

Daniela 22/06/18 13:10 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Impresa ardua condensare in un solo film, per quanto di lunga durata, un romanzo così poderoso, ed infatti il risultato di questa produzione internazionale è un kolossal-bignami, corretto ma inerte nella parti dialogate e/o intimistiche, più interessante in quelle spettacolari ambientate sui campi di battaglia. Anche il prestigioso cast non risulta del tutto convincente, in particolare Fonda è troppo attraente per il ruolo di Pierre per quanto si sforzi di apparire goffo. Anche qui, meglio va con il settore militare, con Homolka a suo agio nei panni del generale Kutuzov e Lom brusco Napoleone.

Myvincent 10/12/23 07:50 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Tratto dal celeberrimo, straordinario romanzo di Tolstoj, il film ne ripercorre a grandi linee le gesta in una girandola di personaggi che attraversano la guerra russo-napoleonica, non senza devastazioni interiori ed esteriori. Pur con la tendenza a semplificare i personaggi, l’opera resta comunque un affresco grandioso di quel pezzo di storia, reso con innegabile sforzo. Girato interamente in Italia (Piemonte e Cinecittà), ancora oggi detiene il primato di film più visto in Italia per numero di spettatori.

Reeves 14/02/24 00:26 - 2152 commenti

I gusti di Reeves

Kolossal con cast internazionale che svela le intenzioni di Ponti e De Laurentiis di uscire dalle strettoie produttive e di mirare a un successo mondiale. Auderey Hepburn è indimenticabile nella sua presenza leggera ma suadente, ma quello che si ricorda sono soprattutto le scene di massa nelle quali ebbe un ruolo importante Mario Soldati. La Russia tutta ricostruita in Piemonte ha comunque un suo fascino.

Anita Ekberg HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Scusi, lei è favorevole o contrario?Spazio vuotoLocandina Il debito coniugaleSpazio vuotoLocandina Hollywood o morte!
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Columbo • 11/08/11 17:41
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    L'esercito italiano contribuì con 5000 fanti e 8000 cavalieri. (imdb)
  • Curiosità Columbo • 11/08/11 17:43
    Pulizia ai piani - 1098 interventi
    Dal romanzo oceanico di Tolstoj furono tratti 3 film russi muti e il colosso sovietico di Segej Bondarcuk Natascia-L'incendio di Mosca.
  • Curiosità Daniela • 22/06/18 13:31
    Gran Burattinaio - 5925 interventi
    Nell'edizione italiana del film, fra i titoli di testa compare la seguente didascalia:
    "King Vidor dà atto con riconoscenza che alcune scene sono state dirette da Mario Soldati".

    Le scene in questione sono quelle relative a manovre militare e battaglie, dirette da Soldati in qualità di responsabile della seconda unità di regia.