Cerca per genere
Attori/registi più presenti

• LU CURAGGIO DE NU PUMPIERO NAPULITANO

All'interno del forum, per questo film:
• Lu curaggio de nu pumpiero napulitano
Dati:Anno: 1975Genere: teatro (colore)
Regia:Eduardo De Filippo
Cast:Eduardo De Filippo, Lina Sastri, Luca De Filippo, Tommaso Bianco, Franco Angrisano, Linda Moretti, Patrizia D'Alessandro, Isa Danieli, Mario Scarpetta, Nunzia Fumo, Nino Formicola, Franco Folli
Note:Aka "Lu curaggiu de 'nu pumpiere napulitano".
Visite:1427
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/11/08 DAL BENEMERITO GUGLY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Gugly 5/7/09 19:54 - 951 commenti

Farsa del 24enne Scarpetta nella quale Pulcinella compare ancora e Felice Sciosciammocca non è il protagonista, ma che contiene gli spunti che saranno meglio sviluppati in Miseria e nobiltà, ovvero la voglia di "galloni" patentati e il disprezzo per le umili origini. Eduardo mette in scena una farsa coloratissima nelle quale anche la lanterna magica avrà il suo spazio. Da vedere più per curiosità storica, perché non divertente come le altre, ma gli interpreti sono professionali come al solito. Allusione esplicita con la marchesa Zoccola!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I'm rich! Esclama il protagonista con favoriti degni di quadri imperiali!
I gusti di Gugly (Commedia - Horror - Teatro)

Rambo90 10/4/15 18:54 - 5373 commenti

Commedia farsesca molto divertente e veloce, erede diretta della commedia dell'arte, dove Scarpetta mette in scena ancora Pulcinella affiancandolo al suo Felice Sciosciammocca. Le interpretazioni della compagnia di Eduardo sono egregie: al di là dello stesso De Filippo (sempre gigantesco), si fanno notare Tommaso Bianco, Nino Formicola e Nunzia Fumo. Si ride spesso, anche se la trama sembra ricordare molto Miseria e Nobiltà e si arriva alla fine soddisfatti.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Rigoletto 16/6/15 17:32 - 1243 commenti

Commedia di Scarpetta, qui diretta e interpretata dal figlio Eduardo al quale non fa difetto l'abilità di farsi leggermente da parte per poi riprendere fermamente le redini in mano (quando serve). Tutto sommato, però, malgrado le affinità con Miseria e nobiltà, mi ha decisamente poco appassionato e le risate vengono soprattutto dai personaggi di Pulcinella e Felice Sciosciammocca. Dignitosa e nulla più.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)