Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/03/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 2/03/08 02:00 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Un giovane garzone di parrucchiere ama le auto di lusso e vuole partecipare ad un rally. Farà di tutto per realizzare il suo scopo. Film divertente e trascinante sull’iniziazione all’età adulta che, a prescindere dai suoi sviluppi narrativi, interessa soprattutto per la grande libertà, tipica del regista, sia sul piano formale che su quello narrativo. Bravo come sempre Leaud. Assolutamente strepitosa la colonna sonora, molto jazzante, di Komeda. Una chicca semisconosciuta che merita di essere vista e rivista.

Rebis 22/06/08 16:23 - 2338 commenti

I gusti di Rebis

Inqualificabile titolo italiano che ammanta il film di una morale pecoreccia del tutto estranea all'intenzione originale, è in realtà una parabola spensierata e imprevedibile sulla perdita dell'identità adolescenziale (efficacemente resa dalla pellicola che incendia sul volto del protagonista) definita da Skolimowski con un andamento isterico e concitato, attraverso forme espressive direttamente - e affatto nascostamente - mutuate dalla Nouvelle Vague. Irresistibile Jean-Pierre Léaud, qui particolarmente in vena di scherzare. Favolose escursioni romantiche; eccellente il commento di Komeda.
MEMORABILE: La macchina che si apre a metà; la fellatio; lo specchio trasportato.

Jandileida 16/08/23 20:35 - 1567 commenti

I gusti di Jandileida

Skolimowski cavalca l'onda nuova francese seguendo quasi alla lettera i dettami del sovvertimento cinematografico capitanato da Truffaut, Godard e sodali vari. E così l'approccio alla settima arte diventa informale, arioso, divertente e rivitalizzato, ça va sans dire, a partire dalla faccia da schiaffi di uno stralunato, irascibile, straordinario Léaud. Inutile cercare una storia nel senso più classico del termine, roba da parrucconi: il filo rosso della ricerca della Porsche permette più che altro di gettarsi, spinti dal jazz di Komeda, in un turbine di sensazioni e umanità varia.

Paulaster 27/09/23 18:04 - 4427 commenti

I gusti di Paulaster

Aiutante di un parrucchiere desidera partecipare a tutti i costi a una gara automobilistica. Skolimowski prende ispirazione dalla Nouvelle Vague e aggiunge un clima di spensieratezza che sfocia, in brevi momenti, nel comico. La regia è dinamica e si permette una libertà espressiva giocando sui tempi e gli stacchi temporali. Le musiche jazz di accompagnamento contribuiscono a rendere il clima giocoso e senza regole. Léaud sembra divertirsi in più occasioni.
MEMORABILE: Il finto maharaja; La macchina divisa in due che si riunisce; I capelli venduti per i soldi.

Caesars 2/11/23 10:10 - 3794 commenti

I gusti di Caesars

Briosa pellicola diretta da Skolimowski. Con stile tipicamente "nouvelle vague", il regista ci racconta le (dis)avventure di un giovane parrucchiere fermamente convinto a partecipare a una gara automobilistica; ha un unico problema: non ha una macchina. Il susseguirsi delle immagini e dei dialoghi è assai vivace e "nervoso", ed è proprio questa la caratteristica che rende più interessante una pellicola che altrimenti avrebbe potuto rischiare di risultare abbastanza scontata. Buona la prova di Leaud, sempre a suo agio con personaggi tormentati, così come quella della Duport.

Pigro 26/03/24 09:53 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

Il ragazzo è infantile nei desideri (la Porsche per partecipare a una gara), nelle relazioni pseudo-sentimentali e nelle reazioni vocianti. Le parti migliori sono quelle anarchiche jazzate (musica coprotagonista): puro astrattismo narrativo. Le peggiori sono quelle (de)costruite per épater les bourgeois, inutilmente "scandalose". In mezzo le venature da assurdo-grottesco polacco che giocano con la nouvelle vague. Gli ultimi 10 minuti danno senso e spessore a quello che fino ad allora pare un divertissement sperimentale del giovane regista.

Jean-Pierre Léaud HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il testamento di OrfeoSpazio vuotoLocandina Agente Lemmy Caution, missione AlphavilleSpazio vuotoLocandina PorcileSpazio vuotoLocandina Ultimo tango a Parigi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.