Cerca per genere
Attori/registi più presenti

L'AVVENTURA DEL POSEIDON

All'interno del forum, per questo film:
L'avventura del Poseidon
Titolo originale:The Poseidon adventure
Dati:Anno: 1972Genere: drammatico (colore)
Regia:Ronald Neame
Cast:Gene Hackman, Ernest Borgnine, Red Buttons, Carol Lynley, Roddy McDowall, Stella Stevens, Shelley Winters, Jack Albertson, Pamela Sue Martin, Arthur O'Connell, Eric Shea, Fred Sadoff, Sheila Allen, Jan Arvan, Byron Webster, John Crawford, Bob Hastings, Erik L. Nelson, Leslie Nielsen
Note:Ha avuto un sequel: "L'inferno sommerso"
Visite:865
Il film ricorda:L'inferno di cristallo (a Buiomega71)
Filmati:
Approfondimenti:1) LA MOSTRA PERMANENTE DEI 45 GIRI DI LUCIUS
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 16
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 10/2/07 15:20 - 4282 commenti

La rivista a fumetti MAD, nella parodia di AIRPORT, ebbe un'idea geniale: prima del decollo, un'hostess fa l'appello dei passeggeri per esser certa che tutti gli stereotipi siano presenti (esempio:"Vecchietta simpatica e lestofante?" "Ragazzo troppo giovane per morire?"). La stessa cosa, forse, la fece per questo film, che stupisce per gli ottimi effetti speciali, si degusta facilmente e, tranne un paio di scene davvero drammatiche, si dimentica senza troppe difficoltà. C'è pure Leslie Nielsen.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 22/8/07 15:26 - 10685 commenti

Uno dei capostipiti del genere "disaster movie", è ambientato non su un aereo o un grattacielo in fiamme, ma su una nave capovolta; per il resto rispetta gli stereotipi del genere ma lo fa con grande classe: buona regia, sceneggiatura solida, ottimi effetti speciali ed un cast di grandi attori che entra brillantemente in gioco e in cui spiccano Borgnine, Hackman e la Winters. Insomma, nulla di originale, ma intrattenimento di lusso che resiste nel tempo. Ne è stato realizzato un pallido remake che sfigura al confronto.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Cotola 15/12/08 1:14 - 6795 commenti

Classico film catastrofico come se ne facevano una volta: cast all star, regia e sceneggiatura solide anche se non eccezionali e poco innovative, effetti speciali e tanta avventura. Sicuramente tra i più riusciti dell’epoca e del genere soprattutto grazie ad una apprezzabile sobrietà di fondo che rende il tutto abbastanza avvincente e verosimile. Bravi gli attori. Ottimo per una serata all’insegna dell’avventura.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 4/4/08 17:03 - 4687 commenti

Solidissimo catastrofico, che può essere definito il padre di tutti i film del genere. Un cast davvero ottimo, su cui spiccano la Winters e Borgnine, ed effetti speciali che all'epoca funzionavano alla perfezione e che ancora oggi piacciono. Ottima anche la confezione, l'introspezione psicologica. Un vero cult del genere! Particina per Leslie Nielsen nel ruolo del comandante, curiosa e ben riuscita l'idea della nava capovolta.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Redeyes 3/4/08 13:29 - 1971 commenti

Disaster movie per eccellenza. Un film che nonostante l'età conserva una sua dignità e visto il genere non è affatto semplice; ma non solo, anche una sua forza. Palpabile la tensione che bagna tutta la proiezione ed anche nei momenti più scontati riesce ad avere la meglio. Il cast funziona benissimo. Il personaggio di Gene Hackman è assolutamente ben riuscito, pur nella sua stereotipicità di fondo. Bello!
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 12/12/07 17:26 - 1825 commenti

Da un romanzo di Paul Gallico, il regista inglese Ronald Neame e sopratutto Irwin Allen (il produttore) traggono uno dei disaster movie più belli di sempre. Avvincente dal primo all'ultimo minuto, con bellissime scenografie che fanno da padrone e un cast composto da attori di grandissima fama. Dominano saldamente la scena Hackman e Borgnine, entrambi indimenticabili. Splendida la colonna sonora di John Williams.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I ripetuti scontri tra Hackman e Borgnine; il percorso sott'acqua; il sacrificio di Hackman.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 26/2/12 20:20 - 5396 commenti

Un classico del genere catastrofico: avvincente, carico di tensione e persino commovente in alcuni casi. Gli effetti speciali, per i tempi, sono davvero ottimi e il cast magnifico: Hackman e Borgnine fanno praticamente a gara di bravura, la Winters è forse in quella che è una delle sue ultime grandi interpretazioni (premiata con l'oscar) e anche gli altri caratteristi sono in parte (fra cui Nielsen comandante). Colonna sonora ottima. Da non perdere.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 15/12/10 8:31 - 3194 commenti

Il naufragio di una grande nave che si capovolge ed il martirio di coloro che cercano una sofferta via di scampo. Uno dei capostipiti del genere catastrofico che può annoverare un cast di ottimo livello supportato da una discreta narrazione che mescola bene pathos e tensione emotiva. Visti con gli occhi attuali gli effetti speciali sono lievemente datati.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Pinhead80 13/8/15 19:10 - 3146 commenti

Il livello di drammaticità espresso è molto alto. Angosciante l'ambientazione marina (o meglio sottomarina) che rende claustrofobica ogni scena. Anche gli effetti speciali non si fanno disprezzare, cosa che diventa ancor più significativa se consideriamo l'anno di uscita del film. Tanti i nomi importanti nel cast e nessuno di questi sfigura. Un cult per quasi tutte le generazioni.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Lucius  18/4/10 18:50 - 2653 commenti

Nel suo genere esemplare e trascinante, con un cast di vecchie glorie che danno il loro meglio nella caratterizzazione dei personaggi rendendo il film affascinante e coinvolgente. Effetti spaeciali al top per l'epoca: c'è da stupirsi se pensiamo che è un film del 72. Un cult.
I gusti di Lucius (Erotico - Giallo - Thriller)

Buiomega71 16/12/10 11:20 - 1855 commenti

Sicuramente il miglior "disaster movie" degli anni settanta. Due ore di pura adrenalina e tensione, una definita psicologia nei personaggi, memorabili gli scontri verbali tra il prete di Gene Hackman e l'ottuso poliziotto interpretato da Ernest Borgnine, un realismo angosciante, le impressionanti scenografie capovolte e una suspence che attanaglia dall'inizio alla fine. Neame ci riproverà, con risultati più modesti, con Meteor. Orribile il remake di Petersen.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La terrificante onda anomala all'inizio.
I gusti di Buiomega71 (Animali assassini - Horror - Thriller)

Luchi78 8/9/11 16:50 - 1521 commenti

Un classico del genere disaster, conserva ancora un suo fascino e una forte tensione emotiva. Personaggi stereotipati ma ben interpretati, sono diretti egregiamente da Ronald Neame. Notevoli gli effetti speciali (soprattutto per l'epoca) e i piccoli trucchi adottati per trasmettere allo spettatore le sensazioni dei sopravvissuti (la telecamera ondeggia lentamente e costantemente per tutto il film). Coppia formidabile quella composta da Ernest Borgnine e Gene Hackman. Piccolo cult.
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Rigoletto 2/9/18 8:37 - 1259 commenti

Nave da crociera viene travolta da uno tsunami e si capovolge; nel suo ventre i sopravvissuti intraprenderanno un'odissea per la ricerca della salvezza. Catastrofico vecchio stile, costruito in modo da "non capovolgersi" lungo tutta la durata e che merita tutto il plauso possibile. La regia di Neame, già solida di suo, viene rafforzata dalle performance di un antipatico Borgnine, di una splendida Shelley materna e amichevole e da un Hackman ministro di Dio mezzo spretato che crede più nel duro lavoro che in una fede già da tempo abbandonata.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Tomastich 5/7/10 9:15 - 1187 commenti

Catastrofismo d'autore (come si faceva nel passato): le vecchie glorie si "imbarcavano" (scusate il gioco di parole) in queste avventure cinematografiche che divertivano moltissimo il pubblico. Hackman e Borgnine sono i due protagonisti, opposti e complementari per riuscire a salvare le poche persone rimaste vive. L'altra faccia di "Airport".
I gusti di Tomastich (Animali assassini - Horror - Thriller)

Modo 2/7/14 9:15 - 665 commenti

Ottimo film catastrofistico. Storia ben sviluppata e attori di spessore che senza eccessi rendono il tutto verosimile. Ancora oggi valido e ricostruzione della nave ribaltata ben fatta. Hackman e Borgnine in gran spolvero, ma non sfigurano neanche i comprimari.
I gusti di Modo (Commedia - Drammatico - Fantascienza)

Parsifal68 31/3/17 11:01 - 607 commenti

Durante i festeggiamenti del Capodanno una lussuosa nave da crociera viene colpita da uno tsunami e ribaltata. Solo un manipolo di persone tenterà la difficile risalita verso l'uscita. Tratto dal romanzo omonimo (pur con qualche differenza), è un disaster movie dalla location atipica che mantiene una rigorosa suspense lungo tutta la sua durata. Il merito va senz'altro ascritto allo sconosciuto regista che si avvale di ottimi attori ed effetti speciali all'avanguardia (vinsero un Oscar).
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)