Una notte con Vostro Onore

Titolo originale: First Monday in October
Anno: 1981
Note: Dalla commedia teatrale "Il primo lunedì di ottobre", di Jerome Lawrence e Robert E. Lee.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/05/07 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

B. Legnani 6/05/07 01:26 - 4745 commenti

Inizio ottimo, con Matthau che litiga da par suo con la nuova Giudice della Corte Suprema, per cui il film crea attese esilaranti, visto che le sta soddisfacendo assai bene, basato com'è sulle schermaglie fra i due protagonisti. Quando la storia prende un’altra piega, più sdolcinata, cala in maniera inesorabile. Da non perdere per la prima parte.
MEMORABILE: Matthau che, più o meno, dice: “Gli uomini di questa Corte devono fare qualcosa! Siamo rimasti solo in otto, contro tutta quella donna!”

Daniela 12/02/16 13:32 - 9502 commenti

Entrambi giudici dell'Alta Corte, opposti in tutto: sesso, carattere, idee. All'inizio gli attriti sono inevitabili, ma poi... Matthau non ha rivali quando si tratta di interpretare un misantropo misogino dalla lingua tagliente come un rasoio, Jill Clayburgh non è Glenda Jackson ma se la cava comunque bene nel ruolo della donna sagace, indipendente e capace di ribattere colpo su colpo, per i cui i loro scontri verbali nella prima parte fanno scintille. Con l'emergere del lato sentimentale, il ritmo fatalmente si acquieta, ma la commedia resta gradevole fino all'epilogo.
MEMORABILE: "E se era un attacco di cuore?" "Un attatto di cuore? Ma il mio cuore non avrebbe mai il coraggio di attaccarmi!"

• Curiosità R.f.e. • 25/09/10 17:22

doppiaggio: C.V.D.
  • Curiosità R.f.e. • 25/09/10 18:02
  • Curiosità B. Legnani • 25/09/10 20:09
    R.f.e. ebbe a dire:
    Sembra che il porno The Naked Nymphomaniac, che i giudici visionano in una sequenza del film, non esista (o almeno, non esisteva all'epoca, chissà che successivamente, magari...).[/quote]

Un po' come LE CASALINGUE...
  • Discussione 124c • 6/11/10 19:46
    E' morta Jill Cleybourgh a soli 66 anni, signori.
  • Discussione Zender • 7/11/10 08:57
    Sì, l'aveva scritto qui R.f.e.:
  • Homevideo Digital • 24/06/16 14:20
    Dvd Sinister disponibile dal 20/09/2016.