Dove è stato girato Una sera c'incontrammo - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Milano • Il teatro "Accumulazione Musicale e seduta" (opera di Arman)

La scultura a forma di teatro davanti a cui l'americana e la collega di Dorelli si accapiglieranno

Milano

Il carretto con i libri dove si conoscono Dorelli e l'americana (Fullenwider)

Milano

Il "baracchino" in cui la grassa americana esagera bevendo Coca-Cola

Milano

La piazza del parcheggio dove lavora Aniello (l'anziano che vive con Dorelli)

Settala (Milano)

La villa dove abita la grassa americana con la famiglia (ingresso sulla strada)

M Milano • Villa Reale

La villa dove abita la grassa americana con la famiglia (il giardino e la villa)

Milano

La strana piscina con sculture dove Dorelli e la bella collega giocano di notte

Binasco (Milano)

Il piazzale dove Dorelli parcheggia la bici per prendere il bus per Milano

Milano

La fabbrica di gomma dove lavora Dorelli

Melzo (Milano)

La piazza dove l'americana va a prendere in auto Dorelli per andare al cinema

Melzo (Milano)

La fontana dove Odeon (Dorelli) s'incontra con Aniello per una serie di telefonate

Milano

Il campo da calcio dove gioca tragicamente la squadra della fabbrica di gomma di Dorelli

LOCATION VERIFICATE

12 post
  • Dove è stato girato Una sera c'incontrammo?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Zender • 14/12/10 19:08
    Capo scrivano - 47787 interventi
    IL CARRETTO COI LIBRI DOVE S'INCONTRANO I DUE PROTAGONISTI
    Per capire dove siamo osserviamo un'immagine di Dorelli che aspetta l'autobus per tornare a casa. Siamo, come è chiaro dal confronto, alla Darsena di Milano, precisamente in Viale Gabriele D'Annunzio.




    Ecco il momento dell'incontro tra Dorelli e la grassa americana (Fullenwider): siamo sempre in Viale Gabriele D'Annunzio (MI).




    Il carretto che vende libri dove i due parlano amichevolmente la prima volta lo vediamo segnalato qui con la A, ed è evidente che sta di fronte agli edifici che vedete sulla destra, ovvero più o meno dove ho posizionato la A nell'immagine di oggi più sopra.




    Sempre in Viale Gabriele D'Annunzio (appena più avanti) Dorelli e l'americana fanno una lunga passeggiata in un altro momento del film:


  • Zender • 14/12/10 19:44
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il "baracchino" in cui la grassa americana (Fullenwider), davanti agli occhi stupiti di Dorelli, si spara giù un'esagerata quantità di Coca-Cola, è sui Navigli, precisamente in Alzaia Naviglio Grande (Milano) davanti a Via Argelati (che sta sull'altra sponda e che vediamo nel fotogramma):




    Ed ecco il punto dove stava il piccolo bar "semovente":

  • Zender • 14/12/10 20:06
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Il parcheggio dove lavora Aniello (D'Alessio), l'anziano che vive in cascina con Dorelli, è in Piazza Santo Stefano a Milano (gà incontrata in Squillo di Vanzina):


  • Zender • 14/12/10 20:41
    Capo scrivano - 47787 interventi
    LA VILLA DELLA GRASSA AMERICANA

    L'INGRESSO
    L'ingresso della villa dove abita la grassa americana con la famiglia è sulla cosiddetta "Rivoltana", ovvero la strada provinciale che da Milano porta a Melzo (MI). La foto la feci in una serata di nebbia molto fitta...




    IL GIARDINO E LA VILLA (ESTERNI)
    Una volta entrati nell'amplissimo giardino della villa, però, ci accorgiamo subito del trucco: la villa non è affatto quella che ha l'entrata sulla Rivoltana ma Villa Reale ai giardini di Via Palestro a Milano!


  • Zender • 15/12/10 12:00
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La strana piscina con le sculture (un cigno, due busti...) che si vede quando Dorelli e Rosa (Tanzi), la bella collega, si inseguono giocando, di notte, sono i "Bagni misteriosi" di Giorgio De Chirico alla Triennale di Milano. Regalati dall'autore in occasione dell'inaugurazione della XVesima edizione della Triennale, nel 1973, sono stati recentemente restaurati.


  • Zender • 15/12/10 12:20
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La scultura a forma di antico teatro davanti alla quale l'americana e la collega di Dorelli (Tanzi) si accapiglieranno per lui si chiama "Accumulazione Musicale e seduta" ed è opera di Arman (Armand Pierre Fernandez). Si trova all'interno del Parco Sempione, a Milano:


  • Markus • 15/12/10 21:53
    Scrivano - 4775 interventi
    La fabbrica di gomma dove lavora Dorelli è in via Giovanni da Udine a Milano. Qui vediamo l'autobus di Dorelli (si legge Q. oggiaro come destinazione ultima) che passa in via Barnaba Oriani, dove smontano gli operai:




    Poco più avanti, gli operai svoltano a sinistra ed entrano nella fabbrica di Via Giovanni da Udine. La casupola gialla sulla sinistra e la ciminiera sono tra le pochissime cose rimaste intatte:




    La ciminiera che si vedeva allora sulla sinistra c'è ancora, nonostante tutto. Eccola qui in una foto ravvicinata:

  • Zender • 18/01/11 20:37
    Capo scrivano - 47787 interventi
    LA PIAZZA DOVE DORELLI PRENDE IL BUS PER MILANO
    La piazza dove ogni mattina Dorelli parcheggia la bici per prendere l'autobus e andare al lavoro è il piazzale delle autolinee a Binasco (MI), come aveva avuto modo di scoprire abilmente Markus. Ecco Dorelli giungere passando per piazzale Beato Sacchi:




    Si notino le villette alle spalle di Dorelli, che identificano immediatamente il posto:




    Qui Dorelli va a parcheggiare la sua bici in Piazzale delle Autolinee (e il nostro modello Markus, inforcata una bici che stava lì, cerca di imitarlo):




    Parcheggiata la bici, Dorelli/Markus si avvia con calma verso l'autobus:




    L'autobus, con Dorelli a bordo, parte verso Milano per portarlo in fabbrica:


  • Zender • 19/03/11 13:22
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La piazza dove Minnie, la grassa americana (Fullenwider), va a prendere in auto Odeon (Dorelli) per portarlo al cinema è Piazza della Repubblica a Melzo (MI):




    Qui i due svoltano dalla piazza per dirigersi a sud (davanti a loro la torre civica a fianco della fontana che vedremo):




    Sempre in piazza, sotto i portici c'è anche il bar dove Odeon (Dorelli) di solito va a guardare la televisione:


  • Zender • 19/03/11 13:46
    Capo scrivano - 47787 interventi
    La fontana dove Odeon (Dorelli) s'incontra con Aniello (il suo "coinquilino") e dove i due faranno una serie di telefonate è in un'altra zona di Piazza della Repubblica a Melzo. La fontana e il giardino oggi sono profondamente cambiati, per cui sgombriamo i dubbi mostrando la torre civica sulla sinistra che ci conferma come il posto sia quello:




    Si veda come è cambiato nel tempo il municipio sullo sfondo: è stato per esempio aggiunto un piano all'edificio di sinistra, come mi ha confermato chi abita lì (e rimpiange i tempi quando c'erano lì palmizi e alberi d'ogni sorta):




    La fontana è stata rialzata, posta all'interno di una montagnola d'erba e vi è stata di recente inserita la scultura di un cavallo, rendendo il tutto quasi irriconoscibile...


  • Herbie • 19/04/18 16:49
    Disoccupato - 2014 interventi
    Il campo da calcio dove giocano tragicamente la squadra della fabbrica di gomma di Dorelli guidata da Ugo Bologna contro avversari temibilissimi (e perdono sempre, tanto che "un pareggio per noi è una vittoria"... "stiamo vincendo zero a zero!") è il Campo Sportivo Mario Giuriati che si trova all'interno del Campus Leonardo del Politecnico di Milano. L'ingresso del campo è in via Carlo Pascal 6. Si veda il palazzo A, riconoscibile anche oggi:




    Ecco il campo dall'alto e, più in basso, lo stesso tipo di recinzione presente ancora oggi:


  • Zender • 19/04/18 19:21
    Capo scrivano - 47787 interventi
    Bravo Herbie, molto interessante. Ho anche sistemato la foto del bar, un tempo non volevamo nemmeno mostrare il punto esatto ma i portici della piazza e basta alla fine :)