Dove è stato girato Un viaggio chiamato amore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il ponte che si vede a inizio film è il Ponte di Ronciglione (sulla tratta Orte-Capranica-Civitavecchia) nei pressi di Ronciglione (VT) (42.28471435540748, 12.22230207263190):
La spiaggia frequentata in gioventù da Sibilla Aleramo (Saunders) è la spiaggia che si trova lungo la SP16 a Macari frazione di San Vito Lo Capo(TP). Sullo sfondo il Monte Cofano:
Che la spiaggia sia quella è confermato dal controcampo:
La casa in cui vanno ad alloggiare Sibilla Aleramo (Morante) e Dino Campana (Accorsi), dopo essersi allontanati dalle loro rispettive famiglie, è la villa romana che si trova davanti a Torre Astura a Nettuno (RM):
Il paese in cui avviene il primo incontro tra Sibilla Aleramo (Morante) e Dino Campana (Accorsi) è Frattura Vecchia, frazione di Scanno (AQ) alle coordinate 41.940620,13.864430:
La caserma in cui Dino Campana (Accorsi) viene giudicato non idoneo al servizio militare è in realtà Villa Parisi, che si trova in Via Mondragone a Monte Porzio Catone(Roma) e di cuiQUI TROVATE LO SPECIALE.
L'ufficio in cui lavora la piccola Sibilla Aleramo (Saunders), in qualità di segretaria del padre sono le Saline Culcasi(Museo del Sale) a Nubia, frazione di Trapani. Grazie a Samuel1979 per fotogramma e descrizione.
La via in cui Dino Campana (Accorsi) percuote un ragazzino per averlo deriso sui suoi disturbi psichici è Vico 5 Strada Silla a Scanno (AQ). Grazie a Samuel1979 per fotogramma e descrizione.
Ecco alcuni particolari utilia all'identificazione:
La strada percorsa a piedi da Sibilla Aleramo (Morante) nel tragitto che la porta da Giovanni, l'uomo addetto al ritrovamento di alcune poesie di Dino Campana andate perdute, è Via de' Coverelli(43.767880,11.248764) a Firenze:
La casa di campagna in cui si riuniscono gli amici di Sibilla Aleramo (Morante) è il Borgo del Castello di Rota, che si trova lungo la SP3a nei pressi di Tolfa(RM), di cui QUI TROVATE LO SPECIALE. Qui sotto il confronto con un fotogramma dal filmOh dolci baci e languide carezze (1969), al quale rimandiamo per la dimostrazione.
La stazione in cui Sibilla Aleramo (Morante) e Dino Campana (Accorsi) si danno appuntamento dopo essersi allontanati dalle loro rispettie famiglie è la Stazione di Ronciglione (VT), sita in Piazzale dei Bersaglieri
Ecco il luogo oggi fotografato da Kaciaro per gli extra di questo film:
Zender • 30/04/21 08:22 Capo scrivano - 49277 interventi