Dove è stato girato Un uomo in ginocchio? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La strada dove si trovava il chiosco di Nino Peralta (Giuliano Gemma) è Via Matteo Bonello a Palermo. Il chiosco, con regolare impianto idrico e perfettamente funzionante, è esistito soltanto per le riprese del film; finite quelle è stato rimosso tutto...
Fa poi notare Samuel1979 che a due passi si trova il palazzo dove viene ucciso in modo efferato un guardiano colluso con la mafia locale. E' Palazzo Patricolo:
La piazzetta in cui Colicchia (Cimarosa) rivela all'amico Nino Peralta (Gemma) il volto di Platamona (Placido, quest'ultimo deciso ad ucciderlo), è Piazza San Francesco D'assisi a Palermo, proprio davanti alla Focacceria S. Francesco.
La strada in cui Nino Peralta (Gemma) cerca di far confessare a Platamona (Placido) i suoi intenti assassini è Via dei Benedettini a Palermo (davanti all'ospedale, A). Sullo sfondo la chiesa di San Giovanni degli Eremiti:
Il mercato che fa da sfondo a molte sequenze del film e che è presente fin dai titoli di testa si trova in Via Ballarò a Palermo.
N 38°06'44.76" E 13°21'36.04"
Il cimitero in cui viene sepolto l'amico Colicchia è il Cimitero dei Rotoli sul Lungomare Cristoforo Colombo a Palermo. Si notino il cancello e i muri all'uscita, oltre al punto A:
Qui vediamo Peralta (Gemma) e sua moglie recarsi per fargli visita. Il punto B all'interno si vede ancora:
La strada in cui Platamona (Placido) esorta Peralta (Gemma) a collaborare onde evitare spiacevoli ripercussioni è Via San Nicolò All'Albergheria a Palermo. Sullo sfondo del primo fotogramma si nota il Palazzo Giallongo Fiumetorto:
Lo slargo in cui Peralta (Gemma) e Colicchia (Cimarosa) iniziano a pedinare Platamona (Placido) è in Via Mongitore a Palermo, nel quartiere Albergheria. Sullo sfondo la chiesa di San Giuseppe Cafasso. Nota le finestre del palazzo di sinistra e il campanile sullo sfondo
La via in cui Peralta (Gemma) comunica a Colicchia (Cimarosa) di essere stato licenziato è Via Nunzio Nasi a Palermo, nel quartiere Ballarò. Si notino le palazzine dietro e la Torre di San Nicolò (vi si vede una piccola finestra):
Il viale in cui la moglie di Peralta (Giorgi) confida al marito di poter ottenere un prestito dal Dottor Rallo (Jovine) è Viale della Libertà a Palermo:
Il palazzo in cui abita Peralta (Gemma) è Palazzo Lungarini in Via Lungarini a Palermo. Alterno fotogrammi. Ecco la moglie (Giorgi) uscire dal palazzo. Si vedano la porta di fronte (A) e il portone del palazzo (B):
Qui la si vede svoltare a destra nell'omonima via Lungarini:
La via in cui Platamona (Placido) si mette sulle tracce di Peralta (Gemma) è Via Scarparelli a Palermo, siamo nel quartiere Ballarò. Sulla sinistra si vede ancora l'edicoletta votiva (che nel fotogramma è illuminata):
Il palazzo in cui Peralta (Gemma) e Lucia (Giorgi) firmano la cessione del loro chiosco a favore di un altro è Palazzo Fici, sito in Via Cappuccini a Palermo:
Il commissariato in cui Peralta (Gemma) viene interrogato in merito all’omicidio di Capuana è in realtà l’Istituto San Michele in Piazzale Tosti a Roma, già visto in Da Corleone a Brooklyn (1979), film col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo per la dimostrazione:
La via in cui Nino Peralta(Gemma)prendela vanga per scavare la buca dove poter sotterrare il corpo di Platamona (Placido) è Via XX Settembre a Palazzo Adriano (PA):