Dove è stato girato Tutti i santi giorni? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
L’hotel in cui viene festeggiato il matrimonio fra Guido (Marinelli) e Antonia (Thony) è l’Hotel Le Sabbie d’Oro in Contrada Santa Lucia a Cefalù (PA):
La clinica del professore Savarese (Gargia) nella quale Antonia (Thony) si fa visitare è, come ci segnalava Mauro, è l'Istituto Romano di San Michele, in Piazzale Antonio Tosti 4 a Roma. Oggi il corridoio che avevamo visto in molti film (il confronto è con Pierino colpisce ancora del 1982) appare decisamente meno austero rispetto al passato (si vedano, per esempio, i pomelli d'ottone che ingentiliscono le porte bianco-verdi, quasi un biglietto da visita del San Michele):
L’abitazione di Guido (Marinelli) e Antonia (Thony) è in un comprensorio di villette a schiera ad Acilia (RM). L’accesso carrabile è in Via Fausto Zonaro 31 ma spesso i protagonisti utilizzano l’ingresso su Via Domenico Purificato 290 (indicato nei titoli di coda). Studiando le varie inquadrature si riesce a risalire anche all’esatto appartamento in cui vivono, che è questo: 41.771983,12.363641. Grazie a Andygx per il fotogramma, le precisazioni e le coordinate dell'edificio esatto.
Il “Tennent’s Pub”, il locale dove Antonia (Thony) si esibisce come apprezzata cantautrice esiste veramente ed è all’AXA, località di Roma sud in Via Cristoforo Colombo 1870. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
La chiesa nel paese toscano dove Guido (Marinelli) e Antonia (Thony) partecipano al battesimo del figlio del fratello di Guido è, in realtà, la cinematograficamente multisfruttata Basilica di Sant’Elia, situata in Via delle Stallette a Castel Sant’Elia (Viterbo). Grazie a Ruber per per fotogrammi e descrizione.
Inquadrato da lontano, il paese toscano teatro della cerimonia non è, però, Castel Sant’Elia ma Pienza (Siena) (43° 4'41.00"N, 11°40'38.72"E), che ho individuato grazie all’errore di Samuel1979 che ipotizzava fosse la vicina San Quirico d'Orcia.
La casa di Jimmy, l'amico di Guido (Marinelli) dove questi va a cercare Antonia (Thony) è in Via dei Vestini 18 a Roma. L’esatto indirizzo lo legge Guido sul telefonino di Antonia. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
L'ashram indiano dove Guido e Antonia (Marinelli & Thony) vanno a fare una terapia per avere un figlio è in realtà, come mi segnala il mio amico Matteo, l’azienda agricola "Il Casale di Martignano", situata in Strada di Martignano a Campagnano di Roma (Roma), affacciata sul Lago di Martignano. Grazie a Ruber per fotogrammi e descrizione:
Particolare della riva sullo sfondo:
La certezza ce la dà Carpax, che ha fotografato la vista, con il particolare steccato e il palo A:
Il laboratorio in cui Antonia (Thony) ritira il referto dal quale scoprirà che non è rimasta incinta è il LABOCONSULT S.r.l. in Via Troilo il Grande 55 a Roma.
Il controcampo ci conferma che il posto è quello:
La panchina del giardino dove Guido e Antonia (Marinelli e Thony) aprono la lettera coi risultati si trova lì vicino in Via Ottaviano Conte di Palombara, nel quartiere di Casal Monastero a Roma (41.94766,12.599169). Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione:
In questa prima foto di oggi riconosciamo le palazzine sullo sfondo, i tralicci, i cassonetti e, indicato dalla freccia, il luogo nel quale si trovava la panchina (A):
In questa inquadratura dall’altro riconosciamo anche le giostrine del vicino parco giochi:
Roger • 12/01/15 14:34 Fotocopista - 2922 interventi
L'agenzia di noleggio auto dove lavora Antonia (Thony) è all'interno della stazione di Roma Tiburtina. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.