Dove è stato girato Tre notti violente? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
La palazzina dove Walter (Halsey) durante una festa rivede l’amica Cristina (Lee), alla quale rivela d’esser stato lasciato dalla fidanzata Lisa (Eory), è Palazzetto Giusti, situato in Piazza di Trevi 100 a Roma. A è il portoncino della palazzina, uscito dalla quale Walter transita davanti all’antistante Fontana di Trevi:
La palazzina dove abita Walter (Halsey) e al cui esterno il giornalista assiste al rapimento dell’ex fidanzata Lisa (Eory) è Palazzo Coppedè in Piazza Mincio 2 a Roma:
L’albergo all’esterno del quale Walter (Halsey) nota l’auto sulla quale qualche giorno prima era stata caricata con la forza Lisa (Eory) e decide di pedinarla è l’Hotel Hilton Rome Cavalieri, situato in Via Alberto Cadlolo 101 a Roma. Subito dopo l’inquadratura stacca verso sinistra mostrando per un attimo l’insegna "Cavalieri":
La villa dove Walter (Halsey) affronta aggredendolo Johnny Lo Vecchio (Calvo), il gangster che aveva rapito Lisa (Eory), è il Villino della Fate, situato in Piazza Mincio 3 a Roma:
La villa del dottor Fassi (Peña), il chirurgo con il quale si era fidanzata Lisa (Eory) dopo aver lasciato Walter (Halsey), è Villa Celimontana, situata in Via della Navicella 12 a Roma. L’ingresso mostrato nel film, con tanto di targa fasulla, si trova in Piazza di Santissimi Giovanni e Paolo:
La villa di Eduard Gardiello, il malavitoso al quale Walter (Halsey) chiede aiuto per rintracciare l'ex fidanzata e il gangster che l’aveva rapita, si trova in Via delle Ginestre 12 a Marino (Roma) ed è quella che tanto ci aveva fatto penare per rintracciarla nel film Grazie… nonna, con il quale facciamo il confronto e alla cui scheda rimandiamo per la dimostrazione:
In questo film ne viene mostrato uno scorcio cinematograficamente inedito, il cancello con il vialetto d’accesso (viene inquadrata anche una targhetta su uno dei pilastri con il nome "L’Eremo", che potrebbe essere posticcia):
La strada dove un killer spara all’auto di Walter (Halsey) nel tentativo di ucciderlo ma riesce solo a frantumargli lo specchietto retrovisore è Via del Turismo a Roma, dove dieci anni dopo avrà un incidente Lionello in 40 gradi all'ombra del lenzuolo. Il controcampo conferma l'esattezza del luogo:
La strada dove Walter (Halsey) riesce a fuggire dall’auto sulla quale era stato caricato dagli uomini del gangster Johnny Lo Vecchio (Calvo) è Piazza della Bocca della Verità a Roma. Nel fotogramma vediamo il momento nel quale, dopo esser sceso dall’auto, Walter stende con un pugno uno dei sequestratori, scena girata sotto l’Arco di Giano:
Il bar al cui esterno Giulio (Cerusico) viene investito e ucciso affinchè non riveli a Walter (Halsey) quanto scoperto su Lisa (Eory) si trovava in Via della Tecnica 164d a Roma. Oggi l’edificio che lo ospitava è stato modificato ma esiste ancora:
Questo è il momento nel quale Walter scende dall’auto, dopo averla parcheggiata davanti al bar. Sullo sfondo si intravede il "Colosseo Quadrato", che ha permesso di risalire alla location:
A conferma ecco la palazzina che chiude sullo sfondo il piazzaletto antistante il bar, nel quale sarà investito Cerusico:
Huck finn • 14/05/20 02:34 Galoppino - 737 interventi
Il negozio dove Lisa (Eory) aveva acquistato una macchina fotografica per fotografare alcuni documenti, scatti per i quali sarà rapita, è GrandVision by Optissimo, situato in Viale Tiziano 104 a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Dove c’era l’ingresso nel 1966 oggi c’è una vetrina piena:
Vista verso la palazzina situata sulla sinistra:
Key man • 15/05/20 10:32 Galoppino - 900 interventi
La strada dove, dopo esser fuggito dall’auto dei sequestratori, Walter (Halsey) viene tratto in salvo dall’amica Cristina (Lee) è Viale dell’Umanesimo a Roma, all’altezza della confluenza con Viale dell’Esperanto. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. All’epoca delle riprese in quel punto c’era un cantiere ed è per questo motivo che il muro che costeggia Viale dell’Umanesimo appare "spezzato" nel fotogramma:
L’esame della posizione delle pietre nello spigolo del muro di cinta ci conferma che il posto è questo:
L'edificio dove Walter (Halsey) viene sequestrato dagli uomini del gangster Johnny Lo Vecchio (Calvo) si trova in Via di Sant’Ambrogio 20 a Roma. A è la porta dalla quale sta uscendo uno dei sequestratori. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.
A conferma ecco questo fotogramma preso qualche metro più indietro, con tanto di targa posticcia “Via delle Terme Deciane” (realmente esistente a Roma ma situata da tutt’altra parte):
Zender • 1/09/20 08:56 Capo scrivano - 49280 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.