Dove è stato girato Sissignore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
B. Legnani • 18/07/10 00:25 Pianificazione e progetti - 15182 interventi
Il carcere da cui esce Oscar Pettini (Tognazzi) e in cui è andato al posto del vero colpevole, l'Avvocato. Qui Oscar si dirige all'auto accanto alla quale è lo chaffeur Ottavio (Franco Fabrizi) è il carcere di San Vittore, in Piazza Filangieri 2, Milano.
La strada sulla scogliera in cui l'avvocato (Moschin) manda fuori strada una corriera dando la colpa al suo autista Oscar (Tognazzi) è la Via Flacca nel tratto costiero che va da Sperlonga (LT) a Gaeta (LT):
L'ALBERGO DI NEW YORK L'albergo di New York ove si svolge il rinfresco per la vendita agli americani della società di cui è intestatario Oscar (Tognazzi) ha una duplice natura.
PARTY Il party vero e proprio si svolge nella nota "Sala Ellisse" dell'Hotel Hilton Rome Cavalieri, presente in numerosi film fra cui La Città Gioca D'Azzardo (1975), con cui confrontiamo il fotogramma:
Ecco la sala Ellisse oggi:
LE STANZE Quando però Oscar viene condotto in una delle stanze da una licenziosa assistente, di colpo ci troviamo a Milano in un palazzo di fronte al Pirellone in Via Fabio Filzi:
L'ultima casa regalata a Oscar (Tognazzi) dall'avvocato (Moschin) dopo la distruzione della precedente dimora è all'interno di Torre di Porta Romana in Viale Sabotino a Milano:
Il porto dove avviene il disastroso varo della nave che Oscar (Tognazzi) ha fatto costruire sfruttando una nuova tecnica di saldatura a collante è il porto di Civitavecchia (RM):
Il carcere in cui viene rinchiuso definitivamente Oscar (Tognazzi) dopo il varo/affondamento della nave è in realtà il Castello Angioino-Aragonese di Gaeta (LT):
Gli interni dell’azienda di proprietà dell’Avvocato (Moschin) di cui Oscar (Tognazzi) è il prestanome sono quelli dell’attuale sede ENAV di Via Salaria 716 a Roma. La location appare in altri film fra cui Fantozzi subisce ancora (1983), col quale facciamo un confronto e al quale rimandiamo.
L'UFFICIO DI OSCAR(Roger) L'ufficio di Oscar (Tognazzi) tuttavia si trova, come ha scoperto Roger, nel grattacielo Italia di piazza Guglielmo Marconi 30 a Roma. Si notino il cornicione a sinistra (A) e il palazzo più arretrato (B):
Per cui l'ufficio era ai primi piani superiori (oltre la ringhiera) del grattacielo sulla destra:
Allan • 18/03/19 10:58 Disoccupato - 1397 interventi
La casa della moglie dell'Avvocato (Moschin) dove lei, dopo aver appreso del tradimento del marito, gli stacca un orecchio a morsi, è Piazza Sant'Erasmo a Milano. Grazie a Lodger per fotogramma e descrizione.
Roger • 26/03/19 15:19 Fotocopista - 2922 interventi
Lo stabilimento della Piper Cola dove Oscar (Tognazzi), neoproprietario, si reca per prendere parte all'inaugurazione, apparteneva all'ex fiera Campionaria di Milano. Grazie a Lodger per fotogrammi e descrizione.
Lo si può capire dall'edificio a cupola (A) ripreso all'esterno: era il padiglione ENI...
...la cui esatta posizione possiamo desumere da questa foto d'epoca confrontata con lo stesso punto oggi (45.475882, 9.154816):