Dove è stato girato Romanzo di un giovane povero? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Travis • 17/03/10 15:54 Pulizia ai piani - 596 interventi
Il palazzo dove vivono i due protagonisti del film, Vincenzo (Ravello) e Bartoloni (Sordi), è lo stesso immenso stabile di Una giornata particolare. Si tratta del Palazzo Federici in Viale XXI Aprile a Roma.
Vi sono tornato a girare nel 1995 "Romanzo di un giovane povero" perché in questo caso volevo mettere a confronto un concentrato di contemporanea e varia umanità, mostrando ancora come si possa essere isolati da tutti anche vivendo gomito a gomito con un´infinità di persone. (Intervista a La Repubblica, 22.01.09)
Le immagini che dimostrano la cosa sono davvero molte, ma possiamo prendere la facciata principale...
...o anche la particolare aiola che esiste ancora nel giardino.
Il palazzo della Procura della Repubblica dove ha l’ufficio il sostituto procuratore Moscati (Dussollier), il magistrato che sta indagando sull’omicidio della moglie del signor Bartoloni (Sordi), è il Palazzo delle Casse di Risparmio Postali, situato in Piazza Dante a Roma.
Nel fotogramma, ripreso nell’ufficio di Moscati, si riconoscono le decorazioni interne dell’edificio e il logo delle Casse di Risparmio sull’anta della porta sullo sfondo, lo stesso che ritroveremo in Fantozzi alla Riscossa (1990), al quale si rimanda per la dimostrazione.