Dove è stato girato Pane e cioccolata? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il parco nel quale Giovanni Garofoli (Manfredi) fa merenda con "pane e cioccolata" nelle sequenze iniziali e nel cui bosco scorgerà il cadavere di una ragazzina assassinata è il parco di Schadau a Thun (Svizzera). Sullo sfondo si riconosce la chiesa di Scherzligen.
Il commissariato di polizia dove Giovanni Garofoli (Manfredi) viene portato dopo esser stato caricato da un'auto della polizia all’uscita dal bosco dove aveva trovato il cadavere della ragazzina si trova all’interno della Waisenhaus (letteralmente “orfanotrofio") di Berna (Svizzera), situata in 32 Waisenhausplatz e realmente sede della polizia della capitale elvetica. La macchina da presa era collocata all'interno dell’ufficio dove si trovava Manfredi e riprendeva l’antistante piazza, mentre l'edificio non veniva mai inquadrato direttamente (a parte un tratto della recinzione):
La piazza dove Giovanni Garofoli (Manfredi) viene notato da due turisti intenti a scattare foto mentre orina contro un muro e sarà da loro fotografo e poi denunciato (fatto che gli costerà il licenziamento dal ristorante dove lavorava e l'espulsione dalla Svizzera) è la Läuferplatz di Berna (Svizzera).. Ecco Manfredi intento a “liberarsi”...
...proprio sotto gli occhi dei due turisti fotografi:
Il bar nel quale, dopo essersi auto-ossigenato i capelli per sembrare un cittadino elvetico, Giovanni Garofoli (Manfredi) svela inconsapevolmente la propria “natura” mettendosi ad esultare per un goal dell’Italia si trova in Münstergasse 30 a Berna (Svizzera).
Nel fotogramma vediamo il momento nel quale Manfredi viene sbattuto fuori dal locale (ingresso in A) per aver rifiutato l’invito a farsi ricoverare in ospedale (si era autoinferto ferite al volto sfondando un vetro con la testa)
Ecvco cosa si trova oggi al posto del bar:
Neapolis • 16/05/19 10:24 Call center Davinotti - 3273 interventi
Il traforo da dove esce Giovanni Garofoli (Manfredi) dopo aver fermato lì il treno che lo sta riportando in iItalia è il Portale Nord del traforo del Lötschberg presso Kandersteg (Svizzera):
Neapolis • 19/05/19 19:08 Call center Davinotti - 3273 interventi
La nuova casa (A) dove va ad abitare Elena (Karina) dopo essersi sposata con Rudiger (D'adda) si trova in Schifflaube 48 a Berna (Svizzera):
Qui la zona (confermata anche da un controcampo che mostra il ponte sulla Kirchenfeldbrücke):
Proprio di fianco, al civico 48, come ha scoperto Herbie, si trova la casa (C) dove abita Giovannino (Manfredi). Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
Neapolis • 21/05/19 07:49 Call center Davinotti - 3273 interventi
I bagni pubblici dove Giovanni Garofoli (Manfredi) per sembrare un cittadino elvetico si auto-ossigena i capelli sono i locali dell'attuale Kleiderschrank Men in Theaterplaz, Berna (Svizzera). I fili del tram, molti particolari del palazzo davanti e il fatto che sia proprio davanti a un sottopassaggio ce ne danno la certezza.
Neapolis • 22/05/19 00:01 Call center Davinotti - 3273 interventi
Il ristorante dove lavora Giovanni Garofalo (Manfredi) è l'attuale Park Hotel Vitznau in Seestrasse, Vitznau, Lucerna (Svizzera). Qui vediamo la vista sulle montagne:
Mentre questa è la stradina per arrivarci:
Qui i particolari ravvicinati che ci permettono di identificare il posto:
Qui il ristorante dall'alto con la vicina villa dove sta l'industriale italiano (Dorelli):
Neapolis • 22/05/19 18:25 Call center Davinotti - 3273 interventi
La villa sul lago elvetico dell’industriale italiano (Dorelli) che si farà affidare la liquidazione di Giovanni Garofoli (Manfredi) e poi farà bancarotta ha una doppia natura.
ESTERNI Esternamente è l'attuale Park Hotel Vitznau in Seestrasse, Vitznau a Lucerna (Svizzera). Ecco i suonatori che lo vanno a svegliare:
INTERNI(Mauro) Internamente, invece, è - come aveva scoperto Mauro sei anni fa - la famosa villa di Via dell'Esperanto 23 di Roma, già vista in molti altri film. Facciamo qui il confronto con Quattro mosche di velluto grigio:
Neapolis • 24/05/19 09:06 Call center Davinotti - 3273 interventi
L'aeroporto dove arrivano i figli dell'industriale (Dorelli) è l'aeroporto di Berna-Belp in Flugplatzstrasse 31 a Belp (Svizzera):
La strada dove Giovannino (Manfredi) dice a Gianni (Turco) di andare a divertirsi con la sua ragazza si trova in Olympstrasse a Ingenbohl-Brunnen (Svizzera). Ci sono altri elementi che coincidono in altri fotogrammi, ma le due case qui non lascian dubbi (in rosso il punto dove sta Giovannino). Grazie a Neapolis per fotogramma e descrizione.
Neapolis • 28/05/19 17:36 Call center Davinotti - 3273 interventi
La vallata dove l'industriale (Dorelli) confida il proprio fallimento familiare a Giovannino (Manfredi) è quella percorsa dalla Lindentalstrasse in territorio comunale di Krauchthal (Svizzera):
Altra inquadratura di conferma:
Zender • 29/05/19 19:53 Capo scrivano - 48920 interventi