Dove è stato girato Letto a tre piazze? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo dove abitano Amalia (Gray) e il suo secondo marito Peppino Castagnano (De Filippo) e nel quale si troveranno a coabitare con il precedente consorte Antonio Di Cosimo (Totò), erroneamente dato per morto quasi vent’anni prima in Russia e improvvisamente ritornato a casa si trova in Via Crescenzio 12 a Roma. Nella sequenza d’apertura del film vediamo De Filippo parcheggiare davanti all’ingresso (alle spalle della macchina da presa)...
...ed entrare nell’edificio, posto all’angolo con Via Virgilio
Villa La Quiete, la casa di riposo nella quale viene ricoverata Amalia (Gray), vittima di un esaurimento nervoso a causa della difficile convivenza con i suoi due “pretendenti” mariti, è in realtà la palazzina che ospitava la direzione dei Cinecittà Studios, in Via Tuscolana 1055 a Roma.
La piazza dove Amalia (Gray), stufa dei litigi dei suoi due “pretendenti” mariti, chiede all’avvocato Vacchi (Tieri) di accompagnarla ad un albergo, è Piazza di Campitelli a Roma, che vedremo anche l'anno successivo in Una vita difficile.
La pensione Mimosa presso la quale Peppino Castagnano (De Filippo) e Antonio Di Cosimo (Totò), tentano di screditarsi l’un con l’altro agli occhi della comune moglie Amalia (Gray) si trova in Via Giovanni Nicotera 31 bis a Roma. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. In questo primo fotogramma ci troviamo all'esterno della palazzina che ospita la pensione, il cui ingresso è sulla destra, fuori campo:
Totò fa capolino dall'ingresso, le cui ante sono le stesse di cinquant'anni fa:
Zender • 30/11/12 15:28 Capo scrivano - 48840 interventi
Bel colpo Andy, ancora una volta! Grazie! E grazie a Mauro per la sistemazione del post.