Dove è stato girato L'udienza? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Anche in questo film c'è il Castello Chigi di Castel Fusano, di cui QUI TROVATE LO SPECIALE: è la villa in campagna del principe Donati (Vittorio Gassman). Grazie ad Allan per il fotogramma.
B. Legnani • 6/07/10 22:50 Pianificazione e progetti - 15254 interventi
Il convento-manicomio ove Amedeo (Jannacci) viene accompagnato da Diaz (Tognazzi) è la multilocation Villa Parisi di Monte Porzio Catone (RM) di cui QUI TROVATE LO SPECIALE DEDICATO.
La casa dove Amedeo (Enzo Jannacci) abita si trova in Via della Stazione Vaticana n.7 a Roma. Si vedono bene i 3 punti indicati nella ricostruzione 3d di Google (col puntino rosso il terrazzo che si vede nel film):
Dal muro che c'è sul fondo possiamo esser certi che il terrazzo era quello indicato qui sotto con la A:
Ellerre • 2/10/12 15:43 Call center Davinotti - 1220 interventi
La finta porta d'accesso in Vaticano dove Amedeo (Jannacci) cerca di entrare (invano) è in realtà l'ingresso di Villa Brasini a Roma, e che si vede in diversi film (per es. Roma violenta). Grazie ad Allan per il fotogramma. Nella foto di confronto si vedono il portone esatto e (a destra in piccolo) ciò che si vede attraverso:
Gli interni del palazzo vaticano in cui si svolge l’udienza papale da cui Amedeo (Jannacci) viene estromesso però, come ha scoperto Andygx, sono in realtà quelli di Palazzo Giustiniano Odescalchi in Piazza Umberto I a Bassano Romano (VT). Confrontiamo con un fotogramma del film Novelle licenziose di vergini vogliose (1973) (che mostra la Sala dei Cesari), film al quale rimandiamo per la dimostrazione.
Il palazzo dove abita Padre Amerin (Piccoli) si trova in Borgo Pio a Roma. Grazie ad Allan per fotogrammi e descrizione. Dell’edificio viene inquadrato solo il balcone dell’appartamento, dal quale si riconoscono alcuni edifici della vicina Città del Vaticano (A è la caserma delle Guardie Svizzere; B il Palazzo di Sisto V, la residenza del Papa)
Di fronte si riconosce uno dei bracci del colonnato di Piazza San Pietro:
Il palazzo dove Padre Amerin (Piccoli) accompagna Amedeo (Jannacci) a colloquio con un cardinale è la Casa Santa Emilia de Vialar, situata in Via Paolo III a Roma. Grazie ad Allan per la descrizione e a Roger per i fotogrammi.
Zender • 17/06/17 11:46 Capo scrivano - 49251 interventi
Grazie Andy, aggiunto l'interno a Palazzo Odescalchi.