LOCATION VERIFICATE di Il prato (1979)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Milano • Palazzo di Giustizia

Il palazzo di giustizia di Milano dove Giovanni (Marconi) trova lavoro come uditore

San Gimignano (Siena)

La piazza dove Giovanni (Marconi) nota per la prima volta Eugenia (Rossellini)

M Firenze • Giardini di piazza Giuseppe Poggi

I giardinetti dove Eugenia (Rossellini) va a meditare sulla sua situazione sentimentale

San Gimignano (Siena)

Il bar dove Eugenia, Giovanni ed Enzo discutono della loro situazione sentimentale

San Gimignano (Siena)

Il palazzo dove abita Enzo (Placido), il fidanzato di Eugenia (Rossellini)

Milano

Il negozio dove Giovanni (Marconi) sta acquistando una valigia quando vede passare Stefano

San Gimignano (Siena)

La strada ove Giovanni (Marconi) si ritrova con un alcuni cacciatori per una caccia alla volpe

Roma

Il parco dove Nina (Pola) si incontra con l’amante Roberto (Rimoldi)

Barberino Val d'Elsa (Firenze)

La casa colonica nella quale Giovanni (Marconi) alloggia quando scende a San Gimignano

Poggibonsi (Siena)

L’edificio abbandonato dove Eugenia (Rossellini) fa animazione teatrale per i bambini

LOCATION VERIFICATE

  • Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Mauro • 22/11/14 00:03
    Disoccupato - 9516 interventi
    La piazza dove Giovanni (Marconi) nota per la prima volta Eugenia (Rossellini), la donna con la quale inizierà una relazione nonostante sia fidanzata con Enzo (Placido), è Piazza della Cisterna a San Gimignano (Siena). La Rossellini è la “trampoliera” al centro, vestita di viola:
  • Mauro • 22/11/14 00:05
    Disoccupato - 9516 interventi
    I giardinetti dove Eugenia (Rossellini), ottenuto il permesso di uscire prima dal lavoro, va a meditare sulla sua intricata situazione sentimentale sono quelli di Piazza Giuseppe Poggi a Firenze:
  • Mauro • 23/11/14 00:06
    Disoccupato - 9516 interventi
    Il bar dove Eugenia (Rossellini), Giovanni (Marconi) ed Enzo (Placido) discutono della loro situazione sentimentale è quello dell’Hotel Leon Bianco, situato in Piazza della Cisterna 8 a San Gimignano (Siena). Il bar ripreso dalla Torre dei Becci: Questo primo piano su Placido ci mostra l'edificio posto di fronte al bar:
  • Mauro • 23/11/14 00:17
    Disoccupato - 9516 interventi
    Il palazzo dove abita Enzo (Placido), il fidanzato di Eugenia (Rossellini), è Palazzo Ardinghelli, situato in Piazza della Cisterna a San Gimignano (Siena). Il fotogramma mostra la facciata aperta verso Piazza del Duomo nella scena del sogno di Eugenia: la donna, alla finestra del palazzo, veste i panni del “Pifferaio Magico“ e costringe i cittadini a ballare senza smettere mai per punire chi, il giorno prima, l'aveva scacciata dalla piazza dove si stava esibendo nello stesso ruolo.
  • Mauro • 24/11/14 08:40
    Disoccupato - 9516 interventi
    Il palazzo di giustizia di Milano dove Giovanni (Marconi) trova lavoro come uditore è proprio il Palazzo di Giustizia di Milano, situato in Via Carlo Freguglia 1 e del quale viene mostrato l’accesso su Largo Marco Biagi:
  • Mauro • 24/11/14 08:42
    Disoccupato - 9516 interventi
    Il negozio dove Giovanni (Marconi) sta acquistando una valigia quando vede passare in strada Stefano (Ermanno Taviani), uno dei ragazzini di San Gimignano, e lascia tutto per gettarsi al suo inseguimento, nella speranza di ritrovare Eugenia (Rossellini) a Milano, era La Borsetta, situato in Galleria Buenos Aires 2 a Milano. Oggi al suo posto c’è Smoke & Luck, negozio di articoli per fumatori. In controcampo si vede l’incrocio tra Corso Buenos Aires e Via Boscovich:
  • Roger • 25/11/14 15:28
    Call center Davinotti - 2821 interventi
    La strada dove Giovanni (Marconi) si ritrova con un gruppo di cacciatori per una battuta di caccia alla volpe è la strada d’accesso all’agriturismo Torre Prima Holidays, situato in località Cortennano La Torre 18 a San Gimignano (Siena). Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Il primo fotogramma riprende la strada dall’agriturismo: indicato dalla freccia è il viottolo tra i campi che il gruppetto imboccherà per raggiungere il luogo dove Giovanni aveva avvistato una volpe. Sullo sfondo si nota l’inconfondile "silhouette" di San Gimignano: Dall'alto vediamo il viottolo: Il controcampo (si tratta di una scena successiva di purissimo passaggio, del tutto slegata da quella della caccia alla volpe) ci mostra gli edifici dell’agriturismo, alle spalle di Michele Placido:
  • Darth77 • 8/11/16 18:08
    Disoccupato - 3 interventi
    La casa colonica nella quale Giovanni (Marconi) alloggia quando scende a San Gimignano per trattare la vendita del casale di famiglia nella finzione si dovrebbe trovare nelle campagne circostanti la celebre cittadina toscana, come vorrebbe lasciarci credere la visuale dal casale: In realtà, l’edificio mostrato nei fotogrammi si trova a 12 Km di distanza da San Gimignano: si tratta, infatti, di Villa Tizzano, situata in Strada di Petrognano a Barberino Val d'Elsa (Firenze). L'ho riconosciuta perchè abito lì vicino. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione. Visto più di vicino, il casale ci appare oggi ammodernato e trasformato in una lussuosa residenza dotata di piscina:
  • Samuel1979 • 10/11/16 15:03
    Call center Davinotti - 2959 interventi
    L’edificio abbandonato dove Eugenia (Rossellini) fa animazione teatrale per i bambini del paese e nela quale incontra per la prima volta Giovanni (Marconi) è Villa Montelonti in località Montelonti nei pressi di Poggibonsi (SI). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Qui vista più da lontano: