Dove è stato girato Il petomane? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo di Parigi dove Joseph Pujol (Tognazzi) effettua i provini per assumere un violoncellista e nel quale conosce Catherine (Melato), presentatasi per essere provinata, si trova in Place des Vosges a Parigi (Francia). L’ingresso è il primo a sinistra nella foto di oggi:
La piazza dove, rincasando dal tribunale, Joseph Pujol (Tognazzi) viene raggiunto e aggredito da un gruppo di moralisti che gli marchieranno il sedere con un carbone ardente è il cortile d’onore del Palais Royal, situato in 1 Place du Palais Royal a Parigi (Francia). Questa e quella di Place des Vosges sono le uniche location parigine "DOC": tutte le altre scene ambientate nella capitale francese sono state, infatti, girate in Toscana (con una puntata in Campania).
Il Moulin Rouge, il celebre teatro parigino dove si esibisce Joseph Pujol (Tognazzi), in realtà è il Gran Caffè Ristorante Margherita, situato in Viale Regina Margherita 30 a Viareggio (Lucca).
La villa parigina di Misia Edwards (Gherardi), sede di un ricevimento che Joseph Pujol (Tognazzi) abbandona stizzito dopo esser stato preso in giro da alcuni invitati a causa delle sue esibizioni al Moulin Rouge è lo Stabilimento Termale Regina, situato in Viale Verdi a Montecatini Terme (Pistoia).
Il tribunale di Parigi dove Joseph Pujol (Tognazzi) viene convocato dal giudice istruttore (Robutti) dopo che il suo spettacolo di peti era stato sospeso per immoralità e turbamento all’ordine pubblico è il Palazzo Comunale di Montecatini Terme (Pistoia), situato in Viale Verdi 46. Le scene immediatamente successive, durante il tragitto di rientro dal tribunale verso casa, sono quelle girate all'esterno del Palais Royal di Parigi.
Il teatrino di Parigi dove Joseph Pujol (Tognazzi) prova gli spettacoli che poi metterà in scena al Moulin Rouge è il Teatro dei Rassicurati, situato in Via Carmignani 14 a Montecarlo (Lucca).
Il palazzo dei sovrani francesi, nel quale Joseph Pujol (Tognazzi) si esibisce davanti ai capi di stato francesi, britannici e tedeschi, è in realtà la Reggia di Caserta, della quale è stata utilizzata la Sala del Trono:
Il pergolato sotto il quale si svolge una riunione d'ermergenza tra Joseph Pujol (Tognazzi), raggiunto durante una vacanza a Capri con Catherine (Melato), e i suoi collaboratori giunti da Parigi con la notizia dell’imminente processo nei suoi confronti è quello di Villa San Michele, situata in Via Axel Munthe 34 ad Anacapri (Napoli).
La terrazza sulla quale Catherine (Melato) ritrova Joseph Pujol (Tognazzi) e lo convince a riprendere l’attività di “petomane” nella finzione si trova a Le Havre (Francia) ma nella realtà è la Terrazza Mascagni di Livorno.
Dall’alto riconosciamo lo spiazzo sterrato C che ci permette di individuare con precisione il punto della terrazza sul quale stavano la Melato e Tognazzi:
La villetta di Parigi dove abita Joseph Pujol (Tognazzi) prima di incontrare Catherine (Melato) è in Via Fratelli Guermani a Montecatini Alto (Montecatini Terme) (PT). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
La villetta di Parigi dove Joseph Pujol (Tognazzi) si trasferisce ad abitare con Catherine (Melato) dopo aver deciso di abbandonare l’attività di “petomane” in Viale Libertà a Montecatini Terme (PT). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione.
Da qui si vedono meglio altre parti della villa:
Zender • 5/03/19 08:33 Capo scrivano - 49359 interventi