Dove è stato girato Il padrone e l'operaio - Film (1975)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M Arcore (Monza e Brianza) • Villa Borromeo d'Adda

La villa dove vive Pozzetto

M Milano • La catapecchia abbattuta di Viale Sturzo

La cascina dove vive Teocoli

M Milano • Casa di cura Columbus

La casa di cura "Villa La Serenità" nella quale Gianluca Tosi (Pozzetto) viene ricoverato

M Milano • Pasticceria Cova

La pasticceria dove ogni mattina un'auto preleva la colazione per Gianluca (Pozzetto)

M Pomezia (Roma) • Stabilimenti Ora Acciaio S.p.a.

La fabbrica "Balestrazzi

M Monte Argentario (Grosseto) • Porto di Cala Galera

Il porticciolo dal quale Tosi (Pozzetto) parte per una crociera con Carminati (Teocoli)

Corsico (Milano)

La fabbrica "Balestrazzi & Tosi" dove lavora Gianluca Tosi (Pozzetto) (esterni)

Buccinasco (Milano)

Il circolo popolare dove Luigi Carminati (Teocoli) conduce Gianluca Tosi (Pozzetto)

Trezzano sul Naviglio (Milano)

Il vicolo cieco dove Gianluca Tosi (Pozzetto) blocca Luigi Carminati (Teocoli)

Milano

La strada dove, recandosi in azienda, Tosi (Pozzetto) cambia auto per non farsi vedere dagli operai

Milano

Il bar dove Luigi Carminati (Teocoli) conduce le due turiste

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Il padrone e l'operaio?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Renato • 7/06/09 14:45
    Addetto riparazione hardware - 376 interventi
    La villa della famiglia Tosi è in realtà Villa Borromeo d'Adda, ad Arcore. L'informazione sulla location me l'ha data Caltiki, che ringrazio.




    Ed ecco l'ingresso alla Villa, situato in Largo Vincenzo Vela:


  • Zender • 8/01/10 13:28
    Capo scrivano - 47726 interventi
    La grande cascina in cui vive Teocoli è la stessa abitazione in cui vive Tognazzi nell'episodio "Il personaggio del giorno". Siamo nello spiazzo in costruzione tra Viale Sturzo e via Gaetano de Castillia, a Milano.

    Ora, grazie all'aiuto di Markus (che per primo individuò il luogo guardando il palazzo dietro abbattuto ma ancora presente in BING) e di Ellerre (che ci ha ricordato di utilizzare al meglio l'orologio di Google) possiamo mostrarvi esattamente dov'era la cascina, perché su Google, un tempo, SI VEDEVA!!!



    Ecco il grattacielo di via Melchiorre Gioia, visibile quando l'inquadratura si sposta verso nord. Qui sotto un po' di foto della cascina prese da questo film:







  • Mauro • 4/11/16 07:40
    Disoccupato - 11927 interventi
    La pasticceria dove tutte le mattine un’auto passa a prelevare la colazione per Gianluca Tosi (Pozzetto) e la moglie Maria Luce Balestrazzi (Coluzzi) è la Pasticceria Cova, situata in Via Monte Napoleone 8 a Milano:


  • Mauro • 4/11/16 07:42
    Disoccupato - 11927 interventi
    La casa di cura "Villa La Serenità" nella quale Gianluca Tosi (Pozzetto) viene ricoverato dopo aver scoperto che l’unica donna di classe sulla quale era riuscito a far colpo il sottoposto Luigi Carminati (Teocoli) era sua moglie Maria Luce Balestrazzi (Coluzzi) è in realtà la Clinica Columbus, situata in Via Michelangelo Buonarroti 48 a Milano:


  • Zender • 4/11/16 12:29
    Capo scrivano - 47726 interventi
    La fabbrica "Balestrazzi & Tosi" dove lavora Gianluca Tosi (Pozzetto) ha doppia natura.

    ESTERNI
    Gli esterni oggi non esistono più, ma erano esattamente in Via dell'Industria 2/4 a Corsico (MI). Per capirlo bisogna partire dai palazzi del Quartiere Tessera, nell'adiacente Cesano Boscone, tuttora facilmente riconoscibili, davanti ai quali vediamo sostare in un'altra scena Luigi Carminati (Teocoli):




    E' vedendone spuntare casualmente uno in una scena interna alla fabbrica che ho capito che dovevano essere lì (troppo simile il tetto dell'edificio per essere una coincidenza):



    Restava da capire dove diavolo potesse essere con esattezza la fannrica. Mi ha aiutato Ellerre, che osservando quest'altra scena di passaggio...




    ...ha notato soprattutto la forma del traliccio A (ma si può chiaramente vedere anche il viadotto B nel punto esatto del film), che ritroviamo anche all'uscita della fabbrica assieme al viadotto e tutta un'altra serie di somiglianze lungo la strada:



    Tutto coincide, dalla posizione del palazzo alla strada col viadotto fino al traliccio. Non ultimo addirittura il numero civico, come fa notare sempre Ellerre: quello della fabbrica, il 2, visibile in una scena, è proprio lo stesso dell'attuale Decathlon di Corsico che lo ha ereditato ed è posto esattamente lì.




    Ecco dall'alto la zona:



    INTERNI (Roger)
    L’ufficio di Pozzetto si trova, però, come ha scoperto Roger, all’interno della Ora Acciaio, situata in Via Pontina a Pomezia (Roma) e già vista in Contestazione generale (1970) con il quale facciamo il confronto e alla cui scheda rinviamo per la dimostrazione.


  • Mauro • 5/11/16 10:11
    Disoccupato - 11927 interventi
    Il porticciolo dal quale Gianluca Tosi (Pozzetto) parte per una crociera alla quale ha invitato il sottoposto Luigi Carminati (Teocoli) per vedere se aveva successo anche con le donne di classe nel film dicono si trovi a Porto Ercole e così è: si tratta, infatti, del Porto di Cala Galera a Porto Ercole (Monte Argentario, Grosseto), visto anche in Mi faccio la barca (1980):


  • Herbie • 5/11/16 17:43
    Disoccupato - 1995 interventi
    Il circolo popolare dove Luigi Carminati (Teocoli) conduce Gianluca Tosi (Pozzetto) si trovava in Via Lario a Buccinasco (Milano):




    L’inquadratura presa di fronte al cancello del circolo, guardando verso destra:




    Nelle scene girate all’interno del circolo si nota un grosso corso d’acqua sullo sfondo che si nota ancora meglio quando Pozzetto va a infrattarsi in un vicino boschetto con una tipa conosciuta al circolo. Sulle prime aveva fatto pensare al fiume Ticino ma, invece, si tratta di uno dei laghetti che caratterizzano il territorio comunale di Buccinasco e che si trova proprio alle spalle del luogo dove erano state girate le scene del circolo:




    Si noti com'era diverso il colore della casa sulla sinistra:


  • Herbie • 6/11/16 10:52
    Disoccupato - 1995 interventi
    Il vicolo cieco dove Gianluca Tosi (Pozzetto) blocca Luigi Carminati (Teocoli) per comunicargli che vuole diventare suo amico è una traversa di Via Thomas Alva Edison a Trezzano sul Naviglio (Milano):




    Prima di svoltare nella traversa, le due auto aveva raggiunto il vicolo provenendo dall’incrocio con Via Eugenio Curiel:

  • Herbie • 20/12/16 11:29
    Disoccupato - 1995 interventi
    La strada dove, recandosi nell’azienda di famiglia, Gianluca Tosi (Pozzetto) cambia auto per non farsi vedere dagli operai arrivare in Rolls-Royce è Via Idro a Milano, nel quartiere di Crescenzago:


  • Herbie • 21/12/16 14:44
    Disoccupato - 1995 interventi
    Il bar dove Luigi Carminati (Teocoli) conduce le due turiste che aveva "soffiato" al suo datore di lavoro Gianluca Tosi (Pozzetto) è l’Antica Trattoria Milano, situata in Via Padova 344 a Milano, sempre nel quartiere di Crescenzago, a 100 metri dalla location del cambio d’auto:



    Sulla destra c’è l’ingresso al locale:




    La palazzina B vista sullo sfondo dell’ultimo fotogramma:

  • Zender • 21/12/16 18:26
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Grazie Herbie, e grazie a Mauro per la sistemazione del post.