Dove è stato girato Il figlio più piccolo? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il convento dal quale esce Bollino (Luca Zingaretti) a inizio film dopo un periodo di riflessione è la chiesa di Santa Maria Maggiore in piazza Trento a Tivoli (Roma) nota anche come chiesa di San Francesco essendo gestita da francescani.
La chiesa di Bologna dove si sposano Fiamma (Laura Morante) e Luciano (Christian De Sica) è la chiesa di S. Michele in Bosco a Bologna, nella piazza omonima.
La sede della Baietti Holding di Luciano (Christian De Sica) ha doppia natura.
ESTERNI La facciata dell'edificio appartiene al Grand Hotel Villa Tuscolana a Frascati (Roma).
INTERNI(Panza) I sontuosi saloni della villa appartengono, come faceva notare Mauro, a Villa Parisi a Monte Porzio Catone (RM), della quale QUI TROVATE LO SPECIALE.
Il bar dove lavora Paolo, il figlio piu grande (Marcello Maietta) di Fiamma (Morante) e dove lei va a chiedergli un prestito per comprare il vestito a Baldo per andare dal padre è il bar "La Torinese" in piazza Re Enzo a Bologna.
Il campo sportivo dove Nazareno (Massimo Bonetti) organizza l'arrivo in elicottero della futura moglie di Luciano è quello dell'ASD Atletico 2000 di via Centocelle a Roma: si vedono bene la tribuna e anche i de cartelloni bianchi sul fondo:
Per la conferma del posto andiamo a individuare il medesimo palazzo in costruzione, che la foto di streetview mostra essere ancora indietro come tempi rispetto al film:
La casa dove abita Baldo (Nicola Nocella) insieme a sua mamma (Morante) e suo fratello è in Strada Maggiore 63 a Bologna. Osserviamo i due fuori di casa...
...E qui guardiamo la casa vera e propria, coi suoi caratteristici portici sotto:
Questa l'entrata al civico 63. Come si vede la targa, i colori, persino il disegno a spirale (A) sono gli stessi:
Key man • 12/05/11 02:04 Galoppino - 892 interventi
Il Multicinema Corticella dove il timido Baldo (Nicola Nocella) conosce Roberta (Matilde Matteucci) di cui si invaghisce è il Centro commerciale Domus in via Bernardino Alimena a Roma, solo che con google map e bing è irriconoscibile, poichè ancora in costruzione o in ricostruzione. Lo stesso punto visibile nel film lo si trova però nel sito del centro. Grazie a Ruber per fotogramma e descrizione.
Panza • 21/06/14 18:31 Contratto a progetto - 5250 interventi
Il commissariato dove Luciano (Christian De Sica) deve testimoniare riguardo alcune irregolarità riscontrante nella sua holding è in realtà il Convitto Nazionale Amedeo di Savoia Duca d'Aosta in piazza Giuseppe Garibaldi 1 a Tivoli (Roma).
Panza • 22/06/14 17:41 Contratto a progetto - 5250 interventi
La villa dove si svolge un servizio fotografico con protagonista Dina Diasparro (Alessandra Acciai) visto il suo imminente matrimonio con Luciano (Christian De Sica) è villa del Barco in strada del Barco 2 a Tivoli Terme (Roma).
Panza • 23/06/14 18:10 Contratto a progetto - 5250 interventi
Il carcere in cui viene rinchiuso Luciano (Christian De Sica) per l'evasione fiscale e le irregolarità della sua holding è la casa circondariale di Rebibbia "Nuovo Complesso" in Via Raffaele Majetti 70 a Roma.
Panza • 10/08/19 16:45 Contratto a progetto - 5250 interventi
La villa dove Luciano firma le carte per la cessione della sua holding a Baldo (Nicola Nocella) è l'istituto Nazionale di studi romani in piazza dei Cavalieri di Malta 2 a Roma. Ecco la macchina entrare nel cortile della villa: si riconoscono l'entrata della confinante villa del Priorato di Malta e a fianco una stele con lo stemma di questa organizzazione. Facciamo però un confronto con un fotogramma da Viva la libertà (2013), film al quale rimandiamo per la dimostrazione. Grazie a Panza per fotogramma e descrizione.