Dove è stato girato Il cosmo sul comò? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
EPISODIO "MILANO BEACH" La casa di Giacomo è praticamente di fronte allo stadio Meazza a Milano, nel Piazzale dello Sport. Streetview copre il lato opposto della piazza:
EPISODIO "MILANO BEACH" La casa di Aldo è invece in Via degli Ottoboni 34, sempre a Milano.
Sono arrivato a questa location basandomi su un unico indizio (la casa di Giacomo era praticamente di fronte allo Stadio Meazza) e ad una mia supposizione: anche per non dover correre per tutta Milano, supponevo avessero scelto location vicine per girare l'episodio. Infatti ho trovato la casa di Aldo (basandomi sul numero civico visibile nei fotogrammi) a 700 metri di distanza - in linea d'aria - da quella di Giacomo. coordinate 45°28'44.94"N, 9° 8'1.79"E
EPISODIO "L'AUTOBUS DEL PECCATO" La chiesa attorno alla quale ruota l'intero episodio (assieme alla casa di Beniamino - Aldo) e nella quale è parroco Don Bruno (Giacomo) e sacrestano Mario (Giovanni) è quella di San Cristoforo sul Naviglio, che si trova a Milano, sull'Alzaia Naviglio Grande.
Questo il ponte sul Naviglio che si vede nel controcampo e che quindi sta di fronte alla chiesa:
EPISODIO "L'AUTOBUS DEL PECCATO" Il punto in cui dall'auto in fuga dei malviventi viene lanciata la valigia piena di soldi che colpirà Aldo in testa è in Via Lodovico il Moro a Milano. Nelle immagini streetview è cambiata lo striscione pubblicitario, mentre è rimasta la scritta col gesso fatta da alcuni "monellacci" del posto.
EPISODIO "L'AUTOBUS DEL PECCATO" Il passaggio a livello davanti al quale Giovanni in moto si ferma a mangiare nella scena finale (si è abbassata la sbarra) si trova a Borgarello (Pavia), lungo la SP 27 per San Genesio ed Uniti. Sono partito dallo stesso presupposto delle location delle case, ovvero che non si siano spostati di moltissimo per girare. Poi ho notato che sul ponte di Via Lodovico il Moro transitava una linea ferroviaria e l'ho seguita su googlemaps stando attento alle strade che incrociava.
EPISODIO "L'AUTOBUS DEL PECCATO" La strada dove, dopo esser scappato da casa con il pacchetto dei soldi, il cane di Beniamino (Aldo) depone il pacchetto ai piedi di un furgone della nettezza urbana è Via Andrea Ponti a Milano.
Gettatisi all’inseguimento dell’animale, Beniamino (Aldo), il sacrestano Mario (Giovanni) e Don Bruno (Giacomo) assistono impotenti alla distruzione del pacchetto dall’adiacente Via Luigi Brugnatelli
EPISODIO "TEMPERATURA BASALE" Il centro commerciale nel quale Giacomo, durante un incubo notturno, sogna di rapire una bambina con l’aiuto di una zingara (De Falco), ossessionato dal fatto di non riuscire a diventare padre, è il CentroSarca di Sesto San Giovanni (Milano), in Viale Sarca, già visto in Cosa voglio di più. A voi tre elementi per diimostrare che il posto è davvero quello:
EPISODIO "TEMPERATURA BASALE" La strada dove, rientrando dal bar, Aldo e Giovanni lasciano Giacomo che prosegue a piedi verso casa è Via Angelo Fumagalli a Sesto San Giovanni (Milano), all’altezza dell’uscita su Viale Sarca. Siamo praticamente all'esterno del centro commerciale CentroSarca, già utilizzato in questo stesso film.
EPISODIO "TEMPERATURA BASALE" La strada dove, mentre si stava precipitando dalla moglie per mettere in cantiere il tanto atteso figlio (era il suo giorno fertile), Giacomo viene fermato da una vigilessa (Cifola) e multato perché stava viaggiando oltre i limiti di velocità è Viale Enrico Berlinguer a Borgarello (Pavia), come mi è stato riferito dalla dottoressa Norma Maria Colombo, comandante della Polizia di Bareggio (Milano), che aveva preso parte alle riprese nel ruolo di controfigura motorizzata della Cifola e che ho contattato dopo aver notato che il nome del comune di Bareggio era citato nei titoli di coda ed era stampigliato sulla fiancata della motocicletta.
In questa ripresa dall’interno dell’auto vediamo, riflessi nello specchietto, la dottoressa Colombo in avvicinamento e, sullo sfondo, le torrette della fila di villette a schiera che costeggia la strada:
EPISODIO "MILANO BEACH" La villetta dove Giovanni abita con moglie e figlie si trova in Via per Rovido 2 a Buccinasco (MI), all’interno del complesso residenziale La Viscontina. Vi sono presenti diverse ville gemelle di quella mostrata nel film, che però è l’unica (assieme a quella adiacente, che si intravede sullo sfondo del fotogramma) a presentare davanti parcheggi separati da aiuole:
EPISODIO "TEMPERATURA BASALE" La strada dove Giacomo trova due neonati abbandonati in un cassonetto è Via Giuseppe Antonio Sassi a Milano. La scena è stata girata accanto alla Basilica di Santa Maria delle Grazie, del cui complesso fa parte l'abside che si intravede sulla destra. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione
Zender • 10/11/24 09:20 Capo scrivano - 48926 interventi
Bravo Herbie e grazie a Mauro per la sistemazione del post.