Dove è stato girato Il cavaliere misterioso? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Il palazzo viennese del conte Ipatieff (Notari), presidente della società segreta che aveva sottratto una preziosa lettera alla dogaressa di Venezia (Parvo) e che Casanova (Gassman) dovrà recuperare per conto di quest’ultima, è in realtà Palazzo Capizucchi, situato in Piazza di Campitelli 3 a Roma. Gli interni sono un mix tra Ca' Rezzonico di Venezia e la Biblioteca Vallicelliana di Roma. In questo fotogramma vediamo Gassman bussare al portone secondario del palazzo, in Piazza Capizucchi 1:
Il “bovindo” di un bar situato di fronte a Palazzo Ipatieff, dall’interno del quale Casanova (Gassman) sorveglia l’ingresso dell’edificio, era una struttura posticcia innalzata in Piazza Capizucchi a Roma, proprio di fronte all’omonimo palazzo:
La strada di Vienna dove Elisabetta (Mercader) subito dopo esser uscita da Palazzo Ipatieff viene scippata da Gennaro (Maggio), il servo di Casanova (Gassman), è Via della Tribuna di Tor de' Specchi a Roma:
Il palazzo nel cui androne Elisabetta (Mercader) si infila per far credere a Casanova (Gassman) di dimorare lì è l’abitazione del “Pomata” in Febbre da cavallo (1976), ovvero Palazzo Velli Cardelli, situato in Piazza Margana 24 a Roma. Gli interni sono quelli di Palazzo Patrizi Clementi (Via dei Delfini, Roma):
Il laghetto del Prater a Vienna nel quale Casanova (Gassman) attende a lungo l’arrivo di Elisabetta (Mercader), non presentatasi all’appuntamento che lui le aveva dato, è in realtà il Giardino del Lago di Villa Borghese a Roma. La scena è stata girata presso una delle due statue che fanno corona al Tempio di Esculapio:
Il palazzo ducale di Venezia dove Casanova (Gassman) consegna alla dogaressa (Parvo) la preziosa lettera che gli era stato incaricato di recuperare ha doppia natura.
ESTERNO Quando, nella scena finale del film, Casanova lascia il palazzo dopo aver consegnato la lettera quello che vi viene mostrato è proprio Palazzo Ducale, situato in Piazzetta San Marco a Venezia:
INTERNI Pochi istanti prima, la scena della riconsegna della missiva era stata girata in uno degli ambienti di Cà Rezzonico, situata in Dorsoduro 3136 a Venezia:
Roger • 12/07/17 00:40 Fotocopista - 2922 interventi
La scalinata del palazzo imperiale di Pietroburgo, residenza della zarina Caterina II (Sanson) (grazie a Mauro per fotogramma e descrizione) è la nota Scalea Bruno Zevi a Roma...