Dove è stato girato Festa di laurea - Film (1985)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

Comacchio (Ferrara)

Il bagno gestito dalla ex moglie di Carlo delle Piane

M Comacchio (Ferrara) • Casale in via Lido di Volano

Il casale dove Vanni Porelli (Delle Piane) e il figlio Nicola noleggiano i vestiti per la festa

Fiumicino (Roma)

La strada dove Vanni Porelli (Delle Piane) carica sul furgone i due orfani

Fiumicino (Roma)

Il casale che Vanni (Delle Piane) ristruttura in occasione della festa per la laurea della figlia

Ravenna

La casa dove abitano i Porelli e dove questi gestiscono un panificio

LOCATION VERIFICATE

  • Dove è stato girato Festa di laurea?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Roger • 14/01/14 08:36
    Fotocopista - 2923 interventi
    TITOLI DI TESTA DI FESTA DI LAUREA

    Ecco il tratto di strada che Nick Novecento e Carlo delle Piane percorrono per recarsi dal noleggiatore di vestiti. E' la strada che collega Lido Delle Nazioni a Lido Di Volano (Comacchio, FE). Grazie all'avatiano doc Emiliano, che al tempo lo fotografò (senza però passare le coordinate). 44.787295,12.254229




    Questa invece è la pescheria che compare per un attimo alla fine dei titoli di testa, sempre quando Nick Novecento e Carlo delle Piane si recano dal noleggiatore di vestiti in bicicletta. Si trova in Via Caprera a Porto Garibaldi (Comacchio, FE). 44.676588,12.233549


  • Roger • 14/01/14 09:08
    Fotocopista - 2923 interventi
    Il bagno gestito dalla ex moglie di Carlo delle Piane si trova in Piazzale delle Medaglie D'Oro 1 a Porto Garibaldi (Comacchio, FE) ed è uno degli ultimi bagni, oggi sede di un club nautico privato. Grazie a Emiliano che al tempo lo fotografò (senza però passare le coordinate) aggiungendovi le curiosità di cui sopra.


  • Mauro • 29/07/16 01:00
    Disoccupato - 11903 interventi
    Il casale dove Vanni Porelli (Delle Piane) e il figlio Nicola (Novecento) prendono a noleggio i vestiti per la festa di laurea di Sandra (Broccolino) si trova in Via Lido di Volano a Lido di Volano (Comacchio, Ferrara). Grazie a Muggine che ci ha passato la sua foto del 2023:




    Questo è il ponticello situato immediatamente a destra del casale:



  • Orsobalzo • 3/08/16 18:07
    Pulizia ai piani - 1100 interventi
    La strada dove Vanni Porelli (Delle Piane) carica sul furgone i due orfani che lo aiuteranno a ristrutturare il casale è Viale dei Collettori, Fiumicino (Roma). Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. Il casale sulla destra verrà abitato da Viviana e Cesare in Non essere cattivo molti anni dopo.


  • Key man • 19/08/16 11:53
    Galoppino - 847 interventi
    Il casale che Vanni Porelli (Delle Piane) ristruttura su incarico di Gaia (Clément) in occasione della festa per la laurea della figlia Sandra (Broccolino) ci era stato detto essere a Fiumicino dall’attore Davide Celli in questa intervista e come ce lo aveva confermato il direttore della fotografia Roberto Cimatti (assistente operatore per questa pellicola). Per la precisione l'ho individuato a Fregene (Fiumicino, Roma) in Via Ladispoli 7. Grazie a Mauro per fotogrammi e descrizione.




    La facciata su Via Ladispoli:




    Questa, infine, è la facciata principale, aperta verso il giardino e la piscina, che nel film non viene mai inquadrata probabilmente perché costruita in epoca successiva alle riprese, così come la tettoia che si vede nella foto di oggi:


  • Key man • 18/03/23 18:28
    Galoppino - 847 interventi
    La casa dove abitano i Porelli e dove questi gestiscono un panificio era il Forno Merendi, situato in Via Mandriole a Mandriole, frazione del comune di Ravenna. Grazie a Mauro per fotogramma e descrizione. La prima foto di oggi risale al 2011, quando l’edificio ospitava ancora il forno (oggi trasferitosi in un edificio più moderno poco distante):



    Ecco l’edificio come appare nelle foto più recenti:


  • Zender • 20/03/23 09:01
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Bravo Key man, questa resisteva da sette anni. E grazie a Mauro per la sistemazione del post.