Dove è stato girato Eutanasia di un amore? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
Markus • 23/08/09 18:53 Scrivano - 4771 interventi
Ero in stazione a Firenze in attesa d'un treno per Perugia e già che c'ero, mi sono ricordato che avevano girato alcune scene del film. Ero sprovvisto dei fotogrammi, ma ho cercato di ricordare le scene. Le splendide note musicali di Daniele Patucchi (autore del tema del film) mi assalirono in quegli istanti di fotografie tra un treno e l'altro...
In queste suggestive immagini d'amore d'altri tempi troviamo Tony Musante che, venuto a conoscenza della partenza della sua ex fidanzata Sena (Ornella Muti), la cerca in stazione disperatamente e la trova in partenza per Parigi. Le scene furono girate nel lato dx del binario 16 di Firenze S.M.N.
L’appartamento dove abitano il professor Paolo Naviase (Musante) e la fidanzata Sena (Muti), fin quando la ragazza deciderà di abbandonarlo senza fornirgli spiegazioni, si trova in Piazza Santa Croce 12 a Firenze.
La galleria d’arte di Patrizia (Trotter), l’amica di Paolo (Musante) alla quale l’uomo si rivolge per chiederle informazioni su Sena (Muti) dopo la misteriosa partenza della ragazza, è oggi diventata un bar, Michele Negri Cafè, situato in Via degli Agli 3r a Firenze e individuato grazie all’insegna (visibile in un altro fotogramma, non inserito) di una vicina filiale del Credito Italiano.
Questa la vetrina dalla quale è stata effettuata la ripresa:
Il museo dove Paolo (Musante) sta compiendo una visita guidata per i suoi studenti quando ha una visione di Sena (Muti), la fidanzata che l’aveva appena lasciato, è la Galleria dell’Accademia, situata in Via Bettino Ricasoli 58/60 a Firenze. Anche gli interni del museo corrispondono.
Ecco il momento della “visione”, nella quale si riconosce la vetrina della dirimpettaia Libreria Antiquaria Gozzini.
Quindi la porta attraverso la quale guardava l’”onirica” Sena è questa: oggi è l’accesso alla galleria riservato ai gruppi con prenotazione.
Il bar al cui esterno Paolo (Musante) staziona a lungo come inebetito a causa del doloroso distacco da Sena (Muti), fin quando il collega Pio (Benedetto) lo distoglierà dai suoi pensieri portandolo in auto fino alla scuola dove insegna la ragazza, è il bar Dolce Vita, situato in Piazza del Carmine 6/r a Firenze. Il controcampo sulla piazza corrisponde.
Il bar nel quale Patrizia (Trotter) incontra Sena (Muti) e dove quest’ultima ribadisce all’amica l'intenzione di non vedere più Paolo (Musante) è il Caffè Paszkowski, situato in Piazza della Repubblica 35 a Firenze.
Questo lo spicchio di piazza che si riconosce dall’ingresso:
Qui riconosciamo la caratteristica maniglia dell’ingresso che si vede accanto alla Muti:
Il parco nel quale, raggiunta la Francia per riavvicinarsi a Sena (Muti), Paolo (Musante) scopre che lei ha un altro è il parco della Reggia di Versailles (Francia).
Ecco il momento nel quale Paolo scorge l’ex in compagnia di Domenico, il suo nuovo fidanzato:
Il bar nel quale Paolo (Musante) si nasconde dopo aver scorto Sena (Muti) uscire da un negozio, dopo il rientro della sua ex dalla Francia, è una il Caffè Pontevecchio, al pianterreno della Torre dei Mannelli, all'imbocco del Ponte Vecchio a Firenze.
Nel fotogramma vediamo Musante nel bar e, dirimpetto, la Muti uscire dall’attuale pelletteria Mannelli
L’esterno del bar visto in un’inquadratura di poco precedente, con Musante che ci passa davanti:
La trattoria dove Paolo (Musante) e Sena (Muti) cenano dopo essersi ritrovati è il Ristorante “da Il Latini”, situato in Via dei Palchetti 6r a Firenze.
La stazione ferroviaria alla quale Paolo (Musante) va a cercare Sena (Muti), convinto che la ragazza abbia preso il primo treno dopo il litigio avuto con lui poco prima in spiaggia (lei lo aveva incolpato di averla fatta abortire perché lui non voleva figli) è la stazione di Golfo Aranci, situata a Golfo Aranci (Olbia-Tempio) in Piazza Stazione.
Visuale sui binari, dalla quale si riconoscono la torre dell'acqua e la montagna sullo sfondo:
Il bar dove Paolo (Musante) e Sena (Muti) consumano in silenzio la colazione il mattino successivo al loro litigio in spiaggia è quello del Ristorante Miramare, situato in Piazzale dei Pescatori 2 a Golfo Aranci (Olbia-Tempio):
Ciò che si vede alle spalle della Muti ci dà la certezza che il posto è questo:
Il punto di sosta panoramica dove Paolo (Musante), mentre è alla ricerca di Sena (Muti), si ferma a riflettere ed incontra casualmente il dottore (Scaccia), che gli proporrà di applicare il principio evangelico “ama il tuo prossimo" partecipando, la sera stessa, alla festa che si svolgerà in paese, è questo parcheggio sulla SP 94 nel comune di Arzachena (Olbia-Tempio). Qui il panorama:
Qui un particolare della roccia chepermette l'identificazione certa:
La via in cui Sena (Muti) abbandona la compagnia di Paolo (Musante) lasciandolo solo in macchina dopo um piccolo screzio è Via dell'Olmo a Sesto Fiorentino (FI). Grazie a Fedemelis per il fotogramma.
Il ponte ove Paolo (Musante) si scontra inavvertitamente con una bambina è il Ponte Ranieri Bustelli a Firenze (grazie a Legnani per la precisazione sul punto esatto):
La piazza in cui abitualmente Paolo (Musante) accompagna Sena (Muti) a prendere l'autobus che la riaccompagna a casa è Piazza Fra' Girolamo Savonarola a Firenze (si vede anche il palazzo a destra, in un altro fotogramma):
L'istituto in cui va ad insegnare Sena (Muti) si trova in Via Matteo Palmieri 2 a Firenze (anche l'analisi delle poetre a fanco del portone lo conferma). L'ingresso è quello aperto:
La via in cui Paolo (Musante) segue di nascosto con la sua macchina Sena (Muti) dopo aver avuto un litigio con lei è Via delle Badesse a Firenze (43.771174, 11.261804):
L'istituto in cui Sena (Muti) frequenta alcune lezioni universitarie è lo Spedale degli Innocenti e si trova in Piazza della Santissima Annunziata a Firenze:
L'università in cui Paolo (Musante) chiede informazioni in merito a Sena (Muti) dopo che quest'ultima ha lasciato Firenze è l'università della Sorbona che si trova in Rue Des Ecoles a Parigi:
La piazza percorsa a piedi da Paolo (Musante) prima di giungere presso la sua abitazione è Piazza della Calza a Firenze (43.761029,11.242200). Grazie ad Allan per il fotogramma.
Zender • 27/09/22 17:38 Capo scrivano - 49258 interventi
Grazie Samuel e grazie ad Allan per il fotogramma su richiesta.