Dove è stato girato Estate violenta - Film (1959)

LOCATION DEL FILM GIÀ TROVATE

M San Marino (Estero) • Piazza della Libertà

La piazza del paese dove Roberta osserva il palazzo e ricorda di esserci stata con amici

San Marino (Estero)

La piazza in Roberta e Carlo si fermano a parlare dei genitori di lui

Riccione (Rimini)

La villa dove vive con sua madre la giovane vedova, Roberta Parmesan (Rossi Drago)

Roma

La stazione di Riccione dove Roberta (Rossi Drago) accompagna Maddalena

Riccione (Rimini)

La spiaggia dove Carlo (Trintignant) e i suoi amici prendono il largo sulla barca

Riccione (Rimini)

Il locale con orchestrina dove la folla sente in radio della caduta del fascismo

Riccione (Rimini)

La casa del Fascio che viene presa d'assalto dalla popolazione dopo la caduta del fascismo

LOCATION VERIFICATE

7 post
  • Dove è stato girato Estate violenta?
    Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
  • Lucius • 19/09/12 10:48
    Scrivano - 9051 interventi
    Il paese che la vedova, Roberta Parmesan (Eleonora Rossi Drago) visita con il suo amato compagno, Carlo Caremoli (Jean Louis Trintignant) è San Marino.

    La piazza dove Roberta si ferma a guardare il castello dicendo a lui di essere già stata lì con degli amici è Piazza della Libertà a San Marino:




    La piazza in cui poco dopo i due si fermeranno a parlare dei genitori di Carlo (Jean Louis Trintignant) è a poche decine di metri ed è Piazzale Domus Plebis, sempre a San Marino. Sullo sfondo la Basilica di San Marino:


  • Key man • 25/09/12 18:10
    Galoppino - 852 interventi
    LA VILLA DELLA GIOVANE VEDOVA
    La villa dove vive con sua madre la giovane vedova, Roberta Parmesan (Eleonora Rossi Drago) sono riuscito a trovarla solo dopo giorni di ricerca ed era (oggi non c'è più) in via Milano a Riccione (RN). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione. Ecco come ci sono arrivato: sono partito dalle colonne della cancellata dell'abitazione, che sono sicuramente particolari e dovevano essere di facile individuazione. Ho girato parecchio Riccione senza però individuarla, finché ho trovato una foto d'epoca in cui si vede la Chiesa di S. Maria Mater Admirabilis:



    Dunque la villa del film doveva essere vicino alla chiesa! In un altro fotogramma ho notato sullo sfondo una "punta" del tetto del Grandhotel di Riccione (B):




    Per dare senso alla triangolazione ecco un altro fotogramma: siamo all'angolo opposto della strada e notiamo il tetto di una casa (che ancora oggi c'è!) con delle travi che sporgono:




    Il fotogramma successivo è proprio davanti al cancello della villa, in cui sullo sfondo si intravedono delle cabine di bagni (C):




    LA VILLA
    Per cui ecco infine la villa. Qui un fotogramma della villa preso dalla via laterale, Viale Guglielmo Oberdan (E) e, sotto, il cancello della villa stessa (D):




    La villa oggi non c'è più: al suo posto il palazzone che vedete. Più sotto una mappa che indica tutti i punti segnalati:


  • Roger • 3/10/17 02:38
    Fotocopista - 2919 interventi
    La stazione di Riccione dove Roberta (Rossi Drago) accompagna Maddalena (Ronchi) che torna a casa è in realtà la stazione Prenestina in piazza della stazione Prenestina a Roma:




    Lo si capisce da questo palazzo (A) sullo sfondo, che vediamo anche in un'altra scena girata alla stessa stazione:



    Infatti sempre alla stazione Prenestina è lo scalo ferroviario dove il treno su cui viaggiano Roberta e Carlo (Trintignant) subisce un attacco aereo. Praticamente si è dal lato opposto del treno. Ecco di nuovo il palazzo A e un secondo palazzo B...



    ...che ci permettono il confronto con due palazzi ancora esistenti:


  • Roger • 4/10/17 00:01
    Fotocopista - 2919 interventi
    La spiaggia dove i turisti, tra cui il gruppo di ragazzi amici di Carlo (Trintignant) vengono sorpresi dal passaggio a bassissima quota di un aereo nemico è la spiaggia libera di fronte a piazzale Roma a Riccione (RN). Vediamo a destra i primi tre piani di un palazzo in costruzione dai caratteristici balconi ad arco, a sinistra (A) un palazzo d'epoca che fa angolo con viale Ceccarini, in mezzo ai due l'odierna casa rossa:




    Ecco dov'era la spiaggia:



    Davanti a questa spiaggia Carlo e i suoi amici prendono il largo sulla barca nonostante il divieto della guardia costiera:



    Ciò ci permette di avere una panoramica di Riccione di allora vista dal mare: il Grand hotel e al centro il vecchio hotel Mediterraneo:

  • Roger • 7/10/17 07:59
    Fotocopista - 2919 interventi
    Il locale con orchestrina all'esterno nei pressi del quale la folla ascolta per radio l'annuncio della caduta del fascismo del 25 luglio 1943 è l'odierno Blue Bar Caffè in Viale Ceccarini 63 a Riccione (RN):




    Lo dimostra il controcampo (oltre ad altre inquadrature dei dintorni), dove l'edificio in stile classico è stato demolito ma corrispondono vetrina e finestra laterale della farmacia (A):


  • Roger • 9/10/17 06:57
    Fotocopista - 2919 interventi
    La casa del Fascio che viene presa d'assalto dalla popolazione dopo la caduta del fascismo è in realtà il Palazzo del Turismo in via Virgilio 34 a Riccione (RN). Nel tempo l'edificio ha subito diverse modifiche, ma facendo un confronto con una immagine d'epoca risulta quello:




    Eccolo oggi:

  • Zender • 9/10/17 08:10
    Capo scrivano - 47806 interventi
    Grazie Roger, radarizzata.