Dove è stato girato Diario di Matilde Manzoni? Qui di seguito le location del film che sono state da noi verificate, controllate e inserite nel radar (quando non di passaggio).
I luoghi dove Matilde (Andò) passa duranta una passeggiata nella quale confida alla sorella del suo incontro con l'ingegner Spadoni (Barberini) sono Piazza San Giovanni a Siena (43.31810795083659, 11.329452395439148)...
...e Fonte Gaia in Piazza del Campo, sempre a Siena (43.318712899568766, 11.331407725811005). Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
L'hotel dove alloggia l'ingegner Spadoni (Barberini) e dove Matilde (Andò) si reca per parlargli, salvo poi scoprire che è partito di tutta fretta, è il Palazzo Reale che si trova in Piazza Jacopo della Quercia 9 a Siena e che oggi è sede della Prefettura.
Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La chiesa dove si svolgono i funerali del nipote del Manzoni, disertati dallo stesso, è la Basilica di San Clemente in Santa Maria dei Servi in Piazza Manzoni a Siena. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Panza • 18/05/18 12:00 Contratto a progetto - 5264 interventi
Il palazzo storico davanti al quale l'ingegner Spadoni (Barberini) decanta le prodezze dell'avvenire, nel campo dell'ingegneria, alla povera innamorata Matilde (Andò) è il Palazzo dei Cavalieri in Piazza dei Cavalieri 7 a Pisa. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
La casa di famiglia di Vittoria Manzoni (Lea Gramsdorff), sorella di Matilde (Andò), in cui la ragazza sarà ospite per un periodo di tempo è Villa Il Poggio, situata in Via Pinucci 3 a Crespina Lorenzana (Pisa). Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il teatro dove Matilde (Andò) assiste ad un'opera lirica con la zia Louise (Clery) è il Teatro Verdi, situato in Via Palestro 40 a Pisa. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
L'aula universitaria in cui il professor Bista Giorgioni (Alessio Boni) annuncia che, a seguito della dichiarazione di guerra di Carlo Alberto all'Austria, lo stesso si metterà a disposizione della patria esortando i presenti a fare lo stesso è in realtà la Biblioteca Statale di Lucca, situata in Via Santa Maria Corte Orlandini 12 a Lucca. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Il negozio di Lucca fatto visitare a Matilde (Andò) dalla zia Louise (Clery) in un giro culturale per introdurre la ragazza nel gran mondo è in Via Fillungo 95 a Lucca:
Il salone affrescato al cui interno Matilde (Andò) si incontra con l'ingegner Spadoni (Barberini), subendone la sua ennesima presa in giro, è la Libreria Piccolomini, ambiente situato all’interno del complesso del Duomo di Siena, in Piazza del Duomo 8 a Siena. Grazie a Lucius per fotogrammi e descrizione.
Viene inquadrato esternamente anche lo stesso Duomo:
La villa nobiliare di Pisa in cui si svolge il ballo in maschera a cui prende parte anche Matilde (Andò) è Villa Rossi, situata in Via di Villa Altieri 1672 a Lucca. Grazie a Lucius per fotogramma e descrizione.
Zender • 27/05/18 14:45 Capo scrivano - 49279 interventi